Skip to content Skip to footer

L’Ice difende l’export italiano con TrackIt blockchain

Grazie al progetto TrackIt blockchain l’Agenzia Ice riuscirà a valorizzare l’italianità dei nostri prodotti sui mercati internazionali. La scadenza per aderire all’iniziativa è fissata al 30 aprile.

 

di Roberto Antiseri

 

L’Ice, Agenzia per l’internazionalizzazione e la promozione delle imprese italiane, ha deciso di estendere ai settori della cosmetica e del design la possibilità di aderire al progetto TrackIt blockchain, il servizio gratuito per la tracciabilità in blockchain che permette di promuovere le proprie certificazioni e le caratteristiche sostenibili dei prodotti italiani all’estero.

Si amplia così la platea delle imprese utilizzatrici che annovera oggi, oltre al sistema moda e quello agroalimentare, anche il settore della gioielleria e dell’oreficeria, gli oggetti di bigiotteria, i mobili e il design, i profumi e i prodotti per toiletta. L’Agenzia metterà a disposizione di 250 aziende il proprio servizio standard TrackIt per tracciare in blockchain le caratteristiche di pregio che caratterizzano il made in Italy. I termini per aderire sono stati prorogati al 30 aprile.

Perché aderire a TrackIt blockchain

Grazie a TrackIt blockchain è possibile tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite tecnologia blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri. l progetto è alla sua prima edizione e permetterà di comunicare la storia dei prodotti in modo semplice e diretto aumentando la fiducia del consumatore finale, oltre a contrastare la contraffazione e il cosiddetto “italian sounding”, vale a dire l’impiego di parole, immagini, combinazioni cromatiche e riferimenti geografici evocativi dell’Italia ma prodotti altrove.

Nella sua attività di supporto all’internazionalizzazione, l’Agenzia Ice mette quindi a disposizione gli strumenti per rendere queste opportunità concretamente accessibili al maggior numero di realtà. Grazie a TrackIt le imprese italiane potranno così raccontare la sostenibilità e l’unicità della propria azienda insieme alla genuinità dei suoi prodotti. Le informazioni sono infatti salvate in forma crittografata e associate in modo indelebile alla data e l’ora in cui sono state eseguite. Si viene quindi a generare una catena cronologicamente ordinata di tutte le informazioni registrate che ha caratteristiche di immutabilità. Un prodotto tracciato attraverso i registri distribuiti di una blockchain acquista quindi maggior valore e vantaggio competitivo sui mercati esteri, in particolare in quelli maturi.

Il servizio è totalmente gratuito

Il servizio offerto dall’Agenzia Ice è gratuito e prevede la registrazione in blockchain dei dati inerenti alla produzione che si intende tracciare, permettendo ai consumatori di visualizzare la storia del prodotto e dell’azienda semplicemente scansionando un apposito smart tag, come ad esempio un Qr-code, che a una pagina web dedicata. Il servizio include la possibilità di redigere le schede prodotto in italiano, inglese ed eventualmente in francese. L’Agenzia Ice affiancherà le aziende selezionate monitorando l’intero processo. L’offerta comprende un servizio per la tracciabilità su blockchain realizzato in partenariato con un service provider identificato dall’Agenzia Ice e nel dettaglio una consulenza specialistica per la mappatura della filiera. Nel servizio gratuito è compresa la gestione e la manutenzione del sistema di tracciabilità mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata, ed è incluso il servizio di notarizzazione. In questo modo il consumatore estero potrà visualizzare e verificare tutti i dati relativi al prodotto tracciato.

Come partecipare a TrackIt

Possono partecipare al progetto le aziende produttrici di marchi associati all’italianità e iscritte alla Cciaa come aziende italiane del comparto agroalimentare e bevande, del sistema moda, del settore cosmetica e dell’arredamento/design da almeno 3 anni. Le imprese devono inoltre aver registrato negli ultimi 3 anni un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale o un fatturato medio annuo sui mercati esteri di minimo 200mila euro.

Le aziende saranno ammesse al progetto TrackIt blockchain dell’Agenzia Ice sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste di adesione, fino ad esaurimento dei posti disponibili (250 partecipanti). La compilazione e sottoscrizione del modulo di adesione è da ritenersi effettuata a mero titolo di manifestazione di interesse. A conclusione dell’iter di selezione le aziende riceveranno dall’Agenzia Ice la comunicazione ufficiale di ammissione.

 

 

Per richiedere maggiori informazioni sul progetto TrackIt blockchain compliare il form dedicato.

 

 

 

 

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni