Skip to content Skip to footer

Più risorse per le imprese femminili innovative montane

Investimenti innovativi sostenuti da imprese femminili nei Comuni montani. L’incentivo è gestito da Invitalia e le domande potranno essere presentate a partire dal 30 maggio.

 

 

Il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (Dara) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove la misura di incentivazione “Imprese femminili innovative montane – Ifim“. La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani indicati nell’allegato I dell’avviso pubblico del 5 maggio 2023.

L’incentivo è gestito da Invitalia e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023. La dotazione complessiva è di 3,9 milioni di euro.

A chi si rivolge

Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’allegato I dell’avviso. Ecco i requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda: essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012; ed essere costituite da non più di sessanta mesi; essere di piccola dimensione. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda.

Che cosa si può fare

Gli incentivi possono essere richiesti per l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici; hardware e software; brevetti e licenze; certificazioni purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma d’investimento presentato; consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.

Il programma d’investimento deve essere mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca.

Il programma d’investimento deve presentare spese non superiori a 100mila euro, deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda e deve essere realizzato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.

Le agevolazioni

Le agevolazioni previste si sostanziano in un contributo a fondo perduto per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili e per un importo massimo di 70mila euro.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti e nelle disponibilità previsti dal Regolamento de minimis n. 1407/2013.

 

Per maggiori informazioni consultare la pagina di Invitalia dedicata alla misura

 

Fonte: Invitalia

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

A Bologna è di scena l’intercooperazione di Cooding
L’evento in programma dal 29 al 30 settembre rappresenta il primo meeting internazionale dedicato alla crescita e alla diffusione della…
Il business corre sui “contratti di rete”
A dodici anni dal suo varo, il contratto di rete stenta ancora a decollare. Un vero peccato, perché la sua…
food e-commerce
Bonus del 40% per l’e-commerce delle imprese agroalimentari
Lo scorso 20 maggio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per usufruire del credito di imposta del 40% su…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: