Skip to content Skip to footer

Ue: accordo tra Parlamento e Consiglio su direttiva Women on Boards

Women on Boards
Bruxelles, 07 giu – (Agenzia Nova) – I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo storico sulla cosiddetta direttiva Women on Boards che mira a introdurre procedure di assunzione trasparenti nelle aziende dell’Ue, in modo che almeno il 40 per cento dei posti di direttore non esecutivo siano occupati da donne.


La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato su Twitter: “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato su questo dossier chiave per un decennio. Questo è un grande giorno per le donne in Europa. È anche un grande giorno per le aziende. Perché più diversità significa più crescita, più innovazione”. Da parte sua la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha affermato: “La direttiva Women on Boards è vantaggiosa per tutti. Vantaggiosa per le donne, per gli uomini, per le imprese, per i dipendenti. L’accordo di oggi vedrà più donne prendere il comando nel settore delle imprese”, scrive Metsola su Twitter. “Le aziende guadagneranno con più donne in ruoli di primo piano”, aggiunge.


La Commissione europea ha presentato per la prima volta la sua proposta nel 2012 e il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale nel 2013. Il fascicolo è stato poi bloccato in Consiglio per quasi un decennio, fino a quando i ministri dell’Occupazione e degli Affari sociali hanno finalmente concordato una posizione lo scorso marzo. Oggi, solo il 30,6 per cento dei membri dei Consigli di amministrazione delle più grandi società quotate in borsa dell’Ue sono donne, con differenze significative tra gli Stati membri (dal 45,3 per cento in Francia all’8,5 per cento a Cipro).


SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Al via le selezioni per il Premio Impresa Sostenibile 2023
Sono aperte fino al 22 settembre le iscrizioni al contest dedicato allo sviluppo di strategie innovative nell’ambito della sostenibilità.   di…
Alessandro Bollo
Una Fabbrica del Vapore che produce cultura
Intervista ad Alessandro Bollo, nuovo project manager della Fabbrica del Vapore di Milano, che avrà il compito di accelerare il…
Wine Focus
Le sinergie innovative di Wine Focus
Innovation Village presenta IV Agrifood, un percorso di eventi che intende dare visibilità alle iniziative di innovazione nella filiera alimentare.…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: