Skip to content Skip to footer

Turismo in Italia: investire conviene, i dati ufficiali confermano il trend di crescita

Happy young couple tourists using smartphone sitting at bar restaurant in front of colosseum in rome at sunset with coffee shopping bags smiling having fun texting browsing and sharing pictures

Il turismo internazionale in Italia continua a mostrare segnali di forte ripresa, confermandosi uno dei settori chiave per l’economia del paese. Secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia, il 2023 ha visto un ulteriore aumento della spesa a prezzi correnti sia dei viaggiatori stranieri in Italia che degli italiani all’estero. Il surplus della bilancia dei pagamenti turistica ha raggiunto i 20,1 miliardi di euro, pari all’1,0% del PIL, tornando ai livelli pre-pandemici del 2019.

di Redazione

Il turismo in Italia continua a crescere e a diversificarsi, con un forte contributo da parte dei viaggiatori extra-UE e un crescente interesse per il turismo culturale. Sebbene il numero dei turisti non abbia ancora raggiunto i livelli pre-pandemici, la spesa e il surplus della bilancia turistica sono in netto miglioramento, posizionando l’Italia come una delle principali destinazioni turistiche a livello globale.

Incremento della spesa dei viaggiatori

La spesa dei turisti provenienti dai paesi esterni all’Unione Europea (UE) ha registrato un incremento significativo, ritornando ai livelli del 2019. Già nel 2022, i viaggiatori provenienti dalla UE avevano recuperato il calo osservato durante la pandemia. L’incremento delle entrate turistiche è stato trainato principalmente dall’aumento del numero di viaggiatori provenienti da regioni geografiche lontane come l’Asia e l’America settentrionale. Il turismo culturale e le visite nelle città d’arte, soprattutto nelle regioni dell’Italia centrale, hanno visto una crescita sostanziale, mentre le località di montagna hanno subito una riduzione significativa della spesa.

Utilizzo del Digitale

L’uso degli strumenti digitali per la prenotazione e la consultazione di pacchetti e servizi turistici ha continuato a crescere, sebbene i viaggiatori italiani ne usufruiscano meno rispetto agli stranieri. Questo trend suggerisce un potenziale ancora inespresso per il settore digitale nel mercato domestico.

Bilancia Commerciale Turistica

Il surplus della bilancia turistica dell’Italia, pari a 20,1 miliardi di euro, rappresenta l’1,0% del PIL, tornando al valore più alto dal 2001. Questo risultato pone l’Italia al di sopra della media dell’area dell’euro, con miglioramenti osservati anche in altri paesi come Portogallo, Grecia e Spagna. Secondo i dati preliminari dell’UN Tourism, nel 2023 l’Italia è tornata ad essere il quinto paese al mondo per entrate turistiche, con una quota del 3,7% sul totale globale, superando gli Emirati Arabi Uniti rispetto al 2022.

Spesa dei viaggiatori stranieri

La spesa nominale complessiva dei viaggiatori stranieri in Italia è aumentata del 16,8%, raggiungendo i 51,7 miliardi di euro. Questo incremento è dovuto principalmente all’aumento del numero dei viaggiatori, sebbene ancora inferiore di circa l’11% rispetto al 2019. La spesa media per notte dei viaggiatori pernottanti è aumentata, compensando la leggera riduzione della durata media del soggiorno.

Dinamiche regionali e tipologie di viaggio

La spesa dei turisti provenienti dai paesi esterni alla UE è cresciuta del 35%, mentre quella dei turisti provenienti dalla UE è aumentata del 5%. La quota di spesa dei turisti dell’area dell’euro è diminuita, mentre quella dei turisti extra-UE è aumentata, con particolare riferimento ai viaggiatori provenienti da America settentrionale e Asia.

Le entrate legate ai viaggi per vacanza sono aumentate di oltre il 20%, con un incremento del 40% per le vacanze culturali e in città d’arte. Le vacanze al mare sono rimaste stabili, mentre quelle in montagna hanno visto un calo. Le entrate per viaggi d’affari, che rappresentano circa un settimo del totale, sono aumentate del 15,2%.

Tipologie di Alloggio e Spesa

La ripartizione del numero di pernottamenti è rimasta pressoché invariata, con un terzo dei turisti che ha soggiornato in hotel o villaggi turistici, un quarto in case in affitto e un quinto ospite di parenti e amici. Le spese per alloggio hanno rappresentato il 44% del totale, seguite da quelle per la ristorazione (22%) e per lo shopping (16%).

L’incidenza delle regioni dell’Italia centrale sulle entrate complessive è aumentata al 26%, grazie alla crescita delle spese per vacanze in città d’arte. Anche le regioni meridionali e le isole hanno visto un lieve aumento delle loro quote.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Ancora poco tempo per accedere al bando Imprese Borghi
Chiude il 29 settembre il bando destinato alle imprese per rigenerare i 294 borghi storici assegnatari di risorse per progetti…
formazione
Ancora più risorse nel Bonus formazione 4.0
Con il “decreto Aiuti” aumentano le aliquote per il Bonus formazione 4.0. Un aiuto in più per le imprese che…
Nuove risorse per la conservazione dei beni al Sud
Il progetto Changes porterà grandi risorse al Mezzogiorno per la valorizzazione dei beni culturali e per il diritto delle comunità…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: