La città pugliese torna a essere capitale della parità di genere attraverso l’evento-convegno che mette al centro le persone e le loro storie.
La manifestazione nazionale We – Women’s Equality Festival di Lecce, interamente dedicata alla parità di genere, è in programma al Teatro Apollo di Lecce il 5 e il 6 aprile.
Filo conduttore di quest’edizione promossa con la Regione Puglia è “Entrepreneurship and Leadership”: nella due giorni di festival, si parlerà di disuguaglianza di genere, empowerment femminile (la forza delle donne) e Stem (Science, technology, engineering and mathematics); contestualmente, saranno promossi incontri dedicati a impresa e lavoro, con una particolare attenzione alle eccellenze imprenditoriali pugliesi.
Calcheranno il palco del Teatro Apollo di Lecce importanti nomi della scienza, come Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica e Chief diversity officer dell’Agenzia spaziale europea, ma anche divulgatrice che, con la sua passione, ha saputo portare la meraviglia del cielo ai grandi e ai più piccoli.
Non mancheranno testimonianze di donne impegnate nell’attivismo come Pegah Moshir Pour, che a soli 9 anni è stata costretta a lasciare Teheran per raggiungere l’Italia con la sua famiglia e che oggi è in prima linea impegnata a promuovere la parità di genere e i diritti delle donne in Iran.
Tantissime, inoltre, le storie di donne impegnate ad abbattere il gender gap anche sul luogo del lavoro, come ad esempio Cinzia Spanò che con l’Associazione Amleta si impegna a raccogliere dati e testimonianze di abusi e disparità di trattamento subiti dalle donne nel mondo dello spettacolo.
Fonte: LeccePrima