Riparte il bando di Assimoco destinato a progetti di rigenerazione sociale e territoriale con contributi a fondo perduto per 700mila euro. Le candidature sono aperte fino al 29 luglio.
di Giorgio Pietanza
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con ideeRete, il bando di Assimoco che si rivolge a enti non profit e imprese per finanziare progetti destinati a rafforzare il tessuto sociale e imprenditoriale del nostro Paese in risposta alla pandemia. Il bando è l’occasione per rendere ancora più incisivo il posizionamento di Assimoco, la prima compagnia assicurativa italiana ad aver acquisito la qualifica di società benefit nonché la prima a essere stata certificata come “B Corp”.
I focus tematici del bando
Ammontano a ben 700mila euro i contributi a fondo perduto resi disponibili dalla società in questa seconda edizione del bando e i progetti al vaglio riguarderanno tre diversi ambiti tematici. Il primo è intitolato “Far fiorire il lavoro” e ha l’obiettivo di supportare la fioritura di nuove forme di impresa che siano allineate agli obiettivi di sviluppo sostenibile, facilitando l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro. Il secondo focus è sulle azioni per “Generare benessere” prendendosi cura delle fasce più fragili della comunità e sviluppando servizi per la prevenzione e la promozione delle reti di prossimità, della telemedicina e del benessere psicologico. Infine “Coltivare il verde” intende immettere nuova vita nelle comunità grazie a progetti di riforestazione, mitigazione e adattamento sul cambiamento climatico, incoraggiando la transizione digitale delle aziende agricole e nuove forme di agricoltura con riduzione del consumo di acqua e di energia.
I destinatari potenziali
Gli elementi qualificanti che dovranno essere presenti, in tutto o in parte, nella progettazione degli interventi riguardano principalmente tre aree: quella della digitalizzazione, intesa come presupposto irrinunciabile per amplificare la produttività, l’efficacia e l’impatto degli interventi proposti; l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile; e l’inclusione sociale, quale elemento cardine per qualificare le iniziative nella direzione della riduzione delle disparità tutelando i gruppi più svantaggiati.
Il ventaglio dei potenziali beneficiari è davvero molto ampio. Il bando è infatti destinato a cooperative, imprese sociali, società benefit, fondazioni e associazioni, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non governative, reti associative, start-up innovative e realtà imprenditoriali profit il cui obiettivo sia la generazione di un impatto positivo su persone, comunità e territori attraverso l’esercizio della propria attività economica.
È inoltre possibile presentare una richiesta in partenariato qualora vi sia convergenza rispetto agli obiettivi perseguiti dal progetto, si ravvisi una potenziale ottimizzazione dei costi e un miglioramento dell’impatto generato complessivamente dall’iniziativa. Gli enti pubblici possono partecipare unicamente in forma di partenariato.
Durata e sostegno finanziario dei progetti
Le candidature al bando ideeRete sono aperte fino alle ore 17.00 del 29 luglio. Ogni ente o partenariato potrà richiedere un contributo non inferiore ai 50mila euro e non superiore ai 75mila euro per singolo progetto. Il contributo richiesto potrà essere pari all’80% delle risorse finanziarie previste per l’attuazione del progetto. Il finanziamento sarà erogato sulla base dell’avanzamento delle attività progettuali e in base a un piano lavori condiviso con Assimoco e i soggetti vincitori.
Tra i requisiti per essere ammessi al bando c’è inoltre quello relativo alla durata della realizzazione del progetto che deve essere circoscritto al territorio italiano e coprire un arco di tempo compreso fra i 18 e i 24 mesi.
Per questa seconda edizione del bando Assimoco ha deciso di offrire alle comunità territoriali l’opportunità di sostenere i progetti anche attraverso operazioni di crowdfunding. La raccolta fondi verso i progetti più meritevoli viene intesa quindi come sostegno aggiuntivo rispetto al contributo erogato dalla compagnia assicurativa, la quale prevede di offrire un webinar a tutti i vincitori con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche e le potenzialità del crowdfunding per il potenziamento del loro progetto.
Il testo del bando e gli allegati utili per partecipare alla fase di selezione sono scaricabili all’indirizzo www.bandoideerete.assimoco.it.