Giunto alla seconda edizione, Terra Next è l’acceleratore che supporterà 10 startup nell’ambito della nutraceutica, dell’agricoltura rigenerativa e dei circular & bio-materials.
di Franco Genovese
Torna anche quest’anno l’iniziativa dedicata al sostegno delle migliori startup operanti nel settore della bioeconomy, con l’obiettivo di supportare le realtà più innovative per creare connessioni con le eccellenze scientifiche del territorio e con le aziende leader di settore.
Frutto dell’iniziativa di Cdp Venture Capital, l’acceleratore vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, in qualità di coideatore e promotore, e il supporto di Cariplo Factory che gestirà operativamente il programma.
Progettata su un asse temporale di un triennio, anche in questa seconda edizione Terra Next offrirà un percorso di accelerazione di 12 settimane a imprese altamente innovative in grado di sviluppare soluzioni nei settori pionieristici della nutraceutica, dell’agricoltura rigenerativa e in quello dei circular & bio-materials. Le aziende selezionate avranno quindi l’opportunità di crescere attraverso mentorship, formazione, networking e momenti di approfondimento frontale dedicati alla validazione tecnica, al consolidamento del proprio modello di business e alla prototipazione delle soluzioni.
A chi si rivolge Terra Next
Il programma di accelerazione si rivolge alle realtà operanti nella nutraceutica che hanno sviluppato soluzioni innovative dal mondo vegetale, alimentare o da fonti microbiche quali molecole, integratori e nuovi alimenti.
L’altro ambito di intervento del programma è quello rivolto alle startup del circular & bio-materials che hanno sviluppato soluzioni circolari o biotecnologiche innovative con applicazioni industriali quali, ad esempio, le bioplastiche e il packaging ottenuto da scarti e materie prime seconde, il biofuel e i biolubrificanti, i biomateriali per l’edilizia o i filtri per reflui. Anche i cosmetici naturali e i bioprodotti per la cura e l’igiene della persona rientrano nelle specifiche di ammissione alla call, così come tutti i bioprodotti ricavati dalla valorizzazione di reflui zootecnici e le tecnologie per la valorizzazione delle biomasse e delle bioenergie.
Terra Next di rivolge inoltre alle realtà operanti nell’ambito della cosiddetta agricoltura rigenerativa, cioè quelle imprese innovative che hanno sviluppato soluzioni per una produzione rispettosa dell’ambiente e dei suoli quali i fertilizzanti naturali, la valorizzazione delle biomasse agricole e dei sottoprodotti in ottica circolare, l’efficiente uso dell’acqua, l’incremento della biodiversità e le nuove pratiche agricole per la rigenerazione della biosfera e del suolo.
Come si accede alle selezioni
Le realtà che presenteranno la propria candidatura entro il 26 febbraio saranno esaminate da una commissione che selezionerà fino a un massimo di 10 progetti ad alto potenziale che potranno partecipare al programma di accelerazione. Terra Next investirà in ogni progetto selezionato la somma 75mila euro nella forma di un convertendo, vale a dire 70mila euro in liquidità e 5mila in servizi di accelerazione. Si tratta di un accordo molto simile allo standard di investimento americano chiamato Safe (Simple agreement for future equity) che prevede passaggi burocratici molto snelli e rapidi, spese legali contenute e nessuna cessione di equity societaria immediata. Il perfezionamento della cessione avverrà durante un successivo round di investimento qualificato della startup.
Saranno valutate l’innovatività e l’originalità dell’idea, le competenze del team, le potenzialità e le dimensioni del mercato di riferimento, la presenza o meno di proprietà intellettuale e la solidità del modello di business.
La selezione delle startup che accederanno al programma avverrà tra il 27 febbraio e il 3 aprile, mentre il programma di accelerazione comincerà il 15 maggio per concludersi il 22 settembre 2023.
La documentazione necessaria
Per partecipare alle selezioni del programma di accelerazione, le startup dovranno compilare un form alla pagina web https://www.terranextaccelerator.com/it/custom/idee/new/submit, allegando un pitch deck di presentazione del progetto comprensivo del modello di business, della descrizione delle potenzialità di mercato, dello scenario competitivo e di una roadmap di sviluppo del prodotto.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del bando.