Skip to content Skip to footer

Souvenirs of time

Una vista inedita sulla vita e il lavoro di Cy Twombly attraverso gli scatti da lui stesso realizzati in circa sessant’anni di attività artistica.

di Marco Amore

 

Cy Twombly è stato uno dei più apprezzati pittori del XXI secolo. Nato a Lexington, in Virginia (Usa), il 25 aprile 1928, vanta una formazione accademica nel mondo delle arti, grazie a cui stringe amicizia con il collega e compagno Robert Rauschenberg e viene in contatto con alcuni tra i maggiori esponenti della pittura informale, Franz Kline e Robert Motherwell, ma anche con artisti di ispirazione sociale come Ben Shahn, che saranno suoi insegnati al Black Mountain College in North Carolina, tra il 1951 e il 1952.

Celebre per aver sviluppato una poetica apparentemente infantile, ma pregna di verità primordiali che, come scriveva Carla Lonzi nel lontano 1963 in un testo divenuto una pietra miliare per quanti vogliono approcciarsi al lavoro dell’artista statunitense, sembrano destare nello spettatore «un’eco sconcertante di verità annidata in lontani e come soffocati strati della sua esperienza», Twombly ha affascinato intere generazioni di appassionati con le sue scarabocchiature e i suoi violenti schizzi di colore, spesso ispirati ai miti classici e alla poesia, o con i più controversi blackboard paintings: opere composte da scrittura asemica bianca su superfici nere come lavagne di ardesia.

Le opere di Twombly sono esposte in importanti collezioni anche italiane, quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma o la Gam Torino, siccome l’artista si è stabilito nel nostro paese nel 1957, vivendo tra il suo appartamento di Roma e la villa di Gaeta del suo storico assistente, Nicola del Roscio, ma da ieri fino al 13 novembre prossimo sarà possibile ammirare nella Capitale una collezione di fotografie dello stesso Twombly scattate in un periodo di circa sessant’anni e con protagonisti i luoghi fondamentali della vita e del lavoro dell’artista.

La mostra, organizzata negli spazi della galleria appartenente al global network Gagosian, si intitola Souvenirs of Time e riunisce le fotografie che Twombly fece degli interni dei suoi atelier dagli anni Cinquanta fino agli anni 2000: dal suo studio a Fulton Street a New York, nel 1950, ai suoi atelier italiani a Roma, a Bassano in Teverina e a Gaeta. Alcune di queste immagini mostrano i dipinti e le sculture in situ in vari stadi di compimento, offrendo una visione approfondita del suo processo di creazione, altre ritraggono interni privati e dettagli di sculture classiche, mostrando le vedute degli spazi e delle forme che lo hanno ispirato. Contestualmente sarà allestita, presso la Fondazione Nicola del Roscio ubicata in via Crispi 18, “Sigh, Sigh, Sigh”, la personale dell’artista inglese di Tacita Dean che riunisce una serie di lavori dedicati a Cy Twombly, mai esposti prima in Italia.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Oltre la buccia c’è di più
Piccoli, ammaccati o semplicemente deformi. Presentandosi così, molti ortaggi vengono scartati e non raggiungono gli scaffali della grande distribuzione. Uno…
Beni confiscati: un’opportunità per il Terzo settore
Scade il 1° marzo il bando per assegnare i beni confiscati alle mafie agli enti del Terzo settore per progetti…
società benefit
Diventare benefit? Perché no!
I vantaggi di una società benefit sono moltissimi, a cominciare da quelli reputazionali e di immagine. Ecco una panoramica delle…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: