Skip to content Skip to footer

Riparte l’alta formazione di Road to Social Change

Torna in pista la call lanciata da UniCredit nella III edizione di Road to Social Change, il percorso di formazione gratuita che fa emergere e premia le economie pensate per un futuro sostenibile. La scadenza per iscriversi è il 24 settembre.

 

di Franco Genovese

 

UniCredit presenta la terza edizione di Road to Social Change, il percorso gratuito di formazione sui temi della sostenibilità e sui principi Esg che mira ad accrescere le competenze manageriali nelle imprese, nelle organizzazioni non profit e nelle istituzioni per generare un impatto sociale positivo. L’obiettivo è sensibilizzare e formare tutto il mondo dell’economia sociale, dal Terzo settore al for profit, nel perseguire una prospettiva di sostenibilità sempre più ampia e capace di includere la dimensione comunitaria oltre a quella economica.

L’iniziativa è promossa dalla Banking Academy Esg Italy di UniCredit, in collaborazione con Aiccon, il Politecnico di Milano, la Fondazione Italiana Accenture e TechSoup. L’iscrizione è gratuita e il percorso di formazione permette di ottenere la certificazione di Social Change Manager rilasciata dalla Graduate School of Management del Politecnico di Milano

La formazione e il premio finale

Parte integrante del progetto è la call Road to Social Change che intende creare sinergie e stimolare progettualità tra Pmi, enti non profit e istituzioni. Tutti i progetti presentati dovranno essere in grado di generare impatto sociale positivo e promuovere benessere nei territori e nella comunità di riferimento.

Il progetto presentato dovrà avere la Pmi come capofila e prevedere una sinergia con una o più non profit o istituzioni.

Per l’edizione 2023 sarà premiato un unico progetto a livello nazionale attraverso un Finanziamento a tasso zero per un importo di 50mila euro riconosciuto da UniCredit che verrà erogato alla Pmi capofila e una consulenza per la realizzazione del progetto su misurazione di Impatto, digitalizzazione dei processi e profilo di sostenibilità dell’azienda. È inoltre previsto un ulteriore premio pari a 10mila euro che verrà assegnato da Fondazione Italiana Accenture al progetto vincitore o a uno degli altri progetti candidati che eccellerà in termini di innovazione tecnologica. I progetti devono essere presentati da un soggetto for profit, che farà da promotore e capofila, in partenariato con almeno un’organizzazione non profit.

Gli ambiti progettuali

La call intende supportare i migliori progetti sviluppati in risposta a una o più delle sfide individuate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. In particolare saranno ben valutati i progetti volti a sconfiggere la povertà e a ridurre le disuguaglianze, quelli che riguardano la cura e l’inclusione sociale, l’educazione e l’istruzione di qualità. Saranno valutati anche i progetti riguardanti la transizione ambientale ed energetica inclusiva, le città e le comunità sostenibili, la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale e il consumo e la produzione responsabili.

I progetti presentati dovranno evidenziare chiaramente l’interdipendenza tra dimensione economica, sociale e ambientale e definire indicatori per la misurazione dell’impatto sociale generato sulle comunità di riferimento. Ma dovranno anche possedere un chiaro e dettagliato piano di spesa per la realizzazione del progetto, con voci di costo preventivabili e rendicontabili. Importante sarà evidenziare anche una chiara ed adeguata pianificazione temporale con l’indicazione di una data inizio e una timeline di progetto. Infine sarà necessario indicare chiaramente quali sono le attività in carico all’azienda for profit e quelle in carico agli altri partner del progetto, facendo emergere il ruolo significativo di ciascun attore e le relative sinergie.

Chiusura della call e altre tempistiche

Le tempistiche dell’iniziative prevedono la chiusura delle candidature alle ore 11:59 del 24 settembre, previa compilazione dell’application form, caricamento della documentazione e della proposta progettuale sulla pagina dedicata https://roadtosocialchange.apply-idea360.com. Dal giorno successivo fino al 10 novembre avverrà la selezione delle candidature da parte di una giuria composta da manager di UniCredit e dei partner del progetto. Il 30 novembre avverrà la premiazione all’interno dell’evento finale di Road to Social Change, dopodiché inizierà la fase di accompagnamento per il vincitore della call. Il percorso di affiancamento consulenziale al progetto vincente terminerà entro il 31 marzo 2024.

 

Per ulteriori informazioni consultare il regolamento del premio.

 

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Cultura Crea Plus
Riapre il Cultura Crea
Con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, ritorna l’incentivo a fondo perduto del ministero della Cultura destinato alle…
La Transizione 5.0 è green, digitale e inclusiva
Dalla transizione 4.0 a quella 5.0: dall'innovazione tecnologica e digitale all'ottimizzazione energetica sino al benessere dei lavoratori Nel settembre 2016,…
L’innovazione sociale in aiuto dei senza fissa dimora
Il bando europeo in scadenza il prossimo 11 gennaio finanzierà progetti integrati di sostegno ai senzatetto basati su prevenzione, accesso…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: