Il bando promosso dal Forum Terzo Settore intende stimolare le sinergie e le collaborazioni tra gli atenei italiani e il variegato mondo del non profit.
di Edmondo Giroud
Negli ultimi anni, anche grazie al varo del Codice del Terzo settore, l’attività di indagine all’interno del mondo del non profit ha conosciuto un notevole sviluppo, accompagnato anche da una significativa espansione degli approfondimenti e delle riflessioni sulla materia. Sulla scorta di questa nuova tendenza della ricerca il Forum Nazionale del Terzo Settore ha ritenuto utile stimolare una maggiore partecipazione di giovani laureandi e dottorandi attraverso il conferimento di un premio per la stesura di tesi ed elaborati in grado di valorizzare al meglio il ruolo e la funzione degli enti del Terzo settore.
Accompagnare il Terzo settore nella discussione pubblica
Con quest’intento il Forum ha dunque rinnovato per il secondo anno consecutivo il bando Sinergie, che si rivolge a giovani laureati e dottori di ricerca in materie sociali, economiche e giuridiche. L’obiettivo è analizzare le forme e l’impatto di associazioni, organizzazioni di volontariato e imprese sociali nelle comunità, ma anche stimolare gli studenti a considerare il mondo del Terzo settore quale possibile e valida area di interesse professionale, oltre che formativa, nonché quello di offrire un’opportunità per ottenere un riconoscimento formale per il proprio lavoro scientifico, consolidando così interessanti sinergie e collaborazioni tra gli atenei italiani e il variegato mondo del non profit.
Due tipologie di premio
Il Forum Nazionale Terzo Settore ha quindi deciso di assegnare due riconoscimenti. Il primo riguarda i dottorati e verrà conferito a una tesi di ricerca svolta su temi inerenti il Terzo settore discussa dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 presso università italiane riconosciute dal ministero dell’Università e della ricerca. Il secondo premio riguarda invece le tesi di laurea magistrale presentate anch’esse dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, e anche in questo caso verrà attribuito a un solo lavoro. Il premio finanziario alla tesi del dottorato selezionato avrà un valore di 2mila euro, mentre quello alla tesi del laureato sarà di mille euro.
I due premi verranno assegnati alle tesi ritenute più interessanti e innovative, indipendentemente dalla votazione conseguita.
I criteri di valutazione
L’istruttoria delle proposte avverrà sulla base di alcuni criteri fondamentali, fra i quali la congruenza, l’originalità e l’innovatività dell’elaborato, come anche la capacità espositiva, la qualità e la ricchezza delle informazioni apportate, il grado di approfondimento critico, nonché il rigore metodologico e la ricerca bibliografica. Le tesi saranno valutate da una commissione nominata dal Forum e costituita da componenti del Coordinamento Nazionale del Forum Terzo Settore insieme a soggetti di comprovata esperienza e competenza su queste tematiche. La commissione stilerà due graduatorie separate per il premio dedicato alle tesi di dottorato e per il premio dedicato alle tesi di laurea magistrale. Gli esiti del concorso saranno resi noti a partire dal 15 maggio con la pubblicazione delle graduatorie sul sito www.forumterzosettore.it.
Come partecipare al contest
Per presentare le proprie tesi e partecipare al contest occorre scaricare i documenti e i moduli presenti alla pagina dedicata da allegare all’elaborato stampato o da inviare in formato Pdf. Le modalità di consegna del materiale sono infatti due: gli elaborati di tesi possono essere spediti in plico all’indirizzo Forum Nazionale Terzo Settore, via degli Scialoja 3 00196 – Roma, specificando sulla busta “Premio per tesi”. In alternativa, la domanda di partecipazione e la relativa documentazione richiesta potranno essere inviati tramite Pec all’indirizzo forumnazionaleterzosettore@pec.it specificando nell’oggetto “Premio per tesi”. In entrambi i casi il termine ultimo per l’invio della documentazione richiesta è quello delle ore 23:59 del 29 febbraio.
Per ulteriori informazioni sul bando è possibile scrivere a bandotesi@forumterzosettore.it.