Il bando SocialTech4Eu erogherà fondi per innovativi percorsi di formazione in materia di impresa e digitalizzazione destinandoli alle organizzazioni dell’economia sociale. La scadenza per partecipare è il 12 aprile.
di Diego Pietanza
Il progetto SocialTech4Eu, cofinanziato dall’Unione Europea, è un programma biennale che mira a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle Pmi e delle start-up sociali, e rappresenta il più grande programma di supporto e formazione per le imprese sociali in Europa.
Il programma di sostegno ha preso il via nel settembre 2022 ed è finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Eismea, l’Agenzia esecutiva per le Pmi, attraverso azioni comuni da parte dei 30 cluster europei per la ripresa economica del Vecchio Continente.
Che cosa sono gli Euroclusters
Gli Euroclusters sono iniziative strategiche intersettoriali, interdisciplinari e transnazionali destinate a determinati cluster industriali e attori economici sui diversi territori europei. Per questa specifica azione formativa sono stati stanziati 42 milioni di euro in una prima ondata di sostegni che coprirà 23 Paesi e 14 ecosistemi industriali.
Secondo la prospettiva di Euroclusters, le organizzazioni dell’economia sociale affrontano spesso difficoltà strutturali legate all’accesso a nuovi modelli di business riguardanti, in particolare, la sostenibilità finanziaria e l’accesso ai finanziamenti, come anche la mancanza di competenze e la scarsa competitività sul mercato. Si tratta di sfide importanti che spesso ostacolano la possibilità di crescita e di creazione di nuovi posti di lavoro, impedendo così una crescita su più ampia scala.
A chi si rivolge il programma di formazione
Attrezzando queste realtà con strumenti strategici e con nuovi modelli di business digitali ed ecosostenibili, l’iniziativa Socialtech4Eu vuole mettere al centro del progetto formativo le nuove tecnologie e il management cooperativo tra settore pubblico e privato, in modo tale da generare effetti positivi su tutto il tessuto imprenditoriale europeo che riguarda l’economia sociale.
In sostanza il progetto SocialTech4Eu intende sostenere con questo bando le imprese sociali nella creazione di percorsi formativi specifici in materia di impresa, digitalizzazione e gestione tecnologica e innovativa. Si tratta di fondi che coinvolgeranno le imprese del non profit come anche quelle start-up che possono vantare una mission dal forte impatto sociale. L’obiettivo è quello di rafforzare la resilienza e la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità degli ecosistemi dell’economia sociale, con particolare attenzione alle imprese sociali tecnologiche, fornendo sostegno alle imprese sotto forma di sovvenzioni, voucher e servizi professionali.
Risorse e scadenza per partecipare al bando
Questo bando è il primo passo del percorso biennale di innovazione da parte di SocialTech4Eu e avrà ulteriori esiti successivi nei prossimi mesi. Le imprese sociali selezionate potranno infatti richiedere un sostegno finanziario per la formazione fino a 3.000 euro. Ma successivamente le organizzazioni scelte potranno candidarsi a ulteriori bandi per sostegni finanziari aggiuntivi nel 2023 e nel 2024.
Sono due gli ambiti strategici per queste ulteriori tappe di progettazione formativa: la prima riguarda il tema dell’innovazione, con finanziamenti fino a 20.000 euro per ogni organizzazione selezionata (fino a 20 imprese sociali). La seconda riguarda invece i processi di accelerazione d’impresa, con sostegni fino a 35.000 euro per ogni organizzazione selezionata (fino a 10 imprese sociali).
La scadenza per partecipare è il 12 aprile, ore 17.00 ora di Bruxelles.
Le modalità di partecipazione
Per candidarsi a questa prima call di Socialtech4Eu occorre iscriversi sulla piattaforma dedicata attraverso il link https://forms.zohopublic.com/coompanion/form/SocialTech4EUApplicationform/formperma/kZ6JoDP5ay6ZTTt9GBFw-FIDFOWz53z9IDB0ih-RI-g. L’organizzazione europea suggerisce caldamente di consultare le linee guida prima di partecipare alla selezione e iscriversi con tutti i dati necessari. Le linee guida sono scaricabili al link https://clustercollaboration.eu/sites/default/files/profile-article/SocialTech4EU_Call%20for%20Social%20Enterprises_Guidelines%20for%20applicants.pdf.
Per ulteriori informazioni: https://clustercollaboration.eu/open-calls/socialtech4eu-call-social-enterprises-europe-financial-support-training.