Skip to content Skip to footer

Per una cultura sempre più sostenibile

Chiude il 12 luglio il bando Tocc che promuove l’innovazione e l’ecodesign inclusivo, anche in termini di economia circolare.

 

di Mimmo Putrino

 

Fino al 12 luglio sarà possibile presentare le domande per il bando Tocc, Transizione ecologica organismi culturali e creativi, che intende promuovere l’innovazione e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili verso l’ambiente. L’incentivo è promosso dal ministero della Cultura ed è gestito da Invitalia, mentre la dotazione finanziaria, sostenuta dal Pnrr, è di 20 milioni di euro complessivi nell’ambito nella missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, componente 3 “Turismo e cultura 4.0”, misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, per cui sono stati stanziati complessivamente 155 milioni di euro. Di questo budget totale, 20 milioni di euro è la cifra investita per questo secondo avviso pubblico.

L’avviso pubblico ha come obiettivo quello di fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più attenti nei confronti della natura e dell’ambiente.

A chi si rivolge

Le agevolazioni sono rivolte alle micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché agli enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al Registro unico del Terzo settore, che risultano costituiti al 31 dicembre 2021 e che operano nei settori culturali e creativi.

I diversi ambiti di intervento possono riguardare il comparto musicale, dell’audiovisivo e della radio, il settore della moda, quello dell’architettura e del design, nonché il comparto delle arti visive, dello spettacolo dal vivo e dei festival, passando per gli interventi sul patrimonio culturale materiale e immateriale, l’artigianato artistico, l’editoria, il mondo dei libri e la letteratura. Possono ovviamente accedere al bando anche le attività interdisciplinari per chi opera in più di un ambito di intervento tra quelli elencati.

I progetti ammissibili

I progetti presentati potranno fare riferimento a partnership con soggetti terzi che non partecipano all’avviso come realizzatori ma che possono facilitarne l’esecuzione. Sono previsti contributi a fondo perduto per progetti innovativi ed ecocompatibili, vale a dire orientati al raggiungimento di un basso impatto ambientale, di una buona efficienza energetica e del riciclo dei prodotti. Il contributo può coprire fino all’80% delle spese e avere un importo massimo di 75mila euro.

Le imprese dovranno finanziarie con risorse proprie la quota non coperta dalle agevolazioni. Le spese finanziabili possono essere di varia natura e coprire diversi ambiti di intervento, dagli impianti, i macchinari e dalle attrezzature nuove di fabbrica, fino ai componenti hardware e software, passando per i brevetti, i marchi e le licenze. Tra le spese ammissibili troviamo anche le certificazioni, i know-how e le conoscenze tecniche direttamente correlate al progetto da realizzare. Le opere murarie sono finanziabili nel limite del 20% del progetto di spesa complessivo.

Sono inoltre ammissibili le spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 20% del progetto di spesa ammissibile, purché strettamente funzionali al progetto finanziato. Stiamo parlando di materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo, purché strettamente funzionali al progetto finanziato e a basso impatto ambientale. Tra queste spese rientrano anche le utenze relative all’unità locale strettamente funzionali al progetto finanziato, i canoni di locazione relativi e le prestazioni di servizi non rientranti direttamente nelle spese per servizi specialistici ma comunque connessi ad esigenze derivanti dalla realizzazione del progetto.

I progetti dovranno essere realizzati in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il sito di Invitalia entro e non oltre le ore 18:00 del 12 luglio. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’ampia modulistica online oppure accedere al sito della Direzione generale creatività contemporanea.

 

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

La Fondazione Con il Sud tra passato e futuro
La Fondazione Con il Sud  è il maggior finanziatore non pubblico del Terzo settore nel Sud Italia. Un ente che,…
Wine Business
Wine Business. Al via la decima edizione
La più grande Professional Learning Community sul Wine Business in Italia brinda alla sua decima edizione, tra lezioni e smart…
Banche fondamentali per la crescita del Terzo settore
L’ultima edizione dell’Osservatorio su Finanza e Terzo settore conferma il rafforzarsi della relazione tra le realtà del non profit e…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: