Skip to content Skip to footer

INAIL: 14 milioni per agevolare i processi informativi e formativi in materia di Sicurezza sul Lavoro

Safety Construction Worker Hard Hat. Teamwork of the construction team must have quality. Whether it is engineering, construction workers.

In un contesto normativo che vede l’inasprimento delle misure sanzionatorie per inadempienze e infortuni sul lavoro, l’INAIL ha stanziato 14 milioni di euro per agevolare i processi informativi e formativi in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Ciò accade in una logica di diffusione della cultura della sicurezza concepita in chiave preventiva e in linea con quanto previsto dal Testo Unico per la Sicurezza.

di Rita Rainone

Sono 4 gli ambiti tematici soggetti ad agevolazioni, riguardano rischi nuovi ed emergenti, sono rivolti a Datori di Lavoro, Lavoratori, RLS, RSPP e ASPP e vertono sulle (A) prospettive attuali e future di valutazione e azione rispetto alla prevenzione dei rischi psicosociali, sul (B) ruolo delle figure coinvolte nelle attività di prevenzione e tutela nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), sui  (C) cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale e sociale e sul (D) personale viaggiante nella logistica, dai rischi della nuova mobilità ai trasporti e agli spostamenti in itinere.

La dotazione

Per ogni ambito sono previsti 3 milioni e mezzo di euro, con un importo finanziabile compreso tra 200mila e 800mila euro ed elevabile fino a 1.750.000 euro per progetti presentati in forma aggregata. I destinatari del bando sono gli organismi paritetici e le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori. I partecipanti al bando possono accedere, oltre che in forma associata, anche attraverso strutture formative o società di servizi.

L’interregionalità

L’importo finanziabile vede il coinvolgimento, per ogni progetto, di almeno sei regioni o province autonome rispettando i criteri specificati nel bando.
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti integrati che si articolano sulla base delle condizioni e dei requisiti indicati nell’Avviso pubblico Formazione e informazione 2024.

Modalità e tempistiche

Le modalità e tempistiche di presentazione delle domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica tramite apposito sportello informatico, sulla base delle regole tecniche e secondo le tempistiche che saranno pubblicate a breve sul sito dell’INAIL. 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

OnFoods, il bando per la ricerca sull’alimentazione sostenibile
Chiude il 22 dicembre il primo bando del Pnrr dedicato a progetti di ricerca nell'ambito del food system. La dotazione…
L’idroponico che stupisce
È stato inaugurato pochi giorni fa a Cavenago, alle porte di Milano, il più grande impianto di agricoltura idroponica d’Europa.…
La solidarietà europea: la call per interventi di volontariato e aiuto umanitario
Anche quest’anno la Commissione europea ha lanciato il consueto bando per incoraggiare i giovani europei a partecipare attivamente alla vita…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: