Skip to content Skip to footer

La solidarietà europea: la call per interventi di volontariato e aiuto umanitario

Corpo_euro_solidar_Acta

Anche quest’anno la Commissione europea ha lanciato il consueto bando per incoraggiare i giovani europei a partecipare attivamente alla vita democratica del proprio Paese, incarnando e facendo propri i valori comuni e l’impegno civico verso gli altri

di Alessandro Battaglia Parodi

La call raccoglie le proposte di azioni di volontariato e di aiuto umanitario nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Il bando, che ha una dotazione finanziaria di 145 milioni di euro, prevede contributi per il lancio di progetti innovativi in grado di incoraggiare le pratiche etiche e solidaristiche tra le nuove generazioni. Le attività del Corpo europeo di solidarietà sostengono gli obiettivi della strategia europea per la gioventù per il 2019-2027, che incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi e protagonisti della solidarietà ispirandosi ai valori dell’Unione europea.

Gli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà

L’intento del Corpo europeo di solidarietà è quello di fare incontrare i giovani e le organizzazioni che si occupano di volontariato. I ragazzi europei che intendono partecipare al Corpo europeo di solidarietà devono fare una prima registrazione nelPortale del Corpo europeo di solidarietà. È possibile registrarsi già a partire dai 17 anni, anche se per prendere parte a un progetto occorre essere maggiorenne. I ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono così partecipare a progetti di volontariato o di solidarietà. Per progetti di volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario possono invece partecipare giovani fino ai 35 anni. All’interno del portale le organizzazioni titolari di un marchio di qualità possono pubblicizzare opportunità di volontariato, effettuare ricerche tra i candidati registrati e contattarli. Anche i candidati registrati possono cercare opportunità e manifestare il loro interesse per queste. Una volta che l’organizzazione e il candidato si sono trovati, l’organizzazione invia un’offerta al candidato registrato.

Chi può partecipare

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata, di livello locale, regionale, nazionale o internazionale, con o senza scopo di lucro, può presentare domanda di finanziamento nell’ambito di questo bando. I gruppi di giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà. La partecipazione è aperta ai Paesi dei 27 Stati membri dell’Unione europea e ai Paesi terzi associati al programma, oltre a quelli candidati all’adesione all’Ue quali la Repubblica di Turchia e la Repubblica della Macedonia del Nord. Inoltre, la partecipazione ad alcune iniziative è aperta anche ai soggetti legalmente stabiliti in Paesi terzi non associati al programma.

La natura delle proposte progettuali

L’invito a presentare proposte comprende le tipiche iniziative del programma del Corpo europeo di solidarietà, vale a dire i progetti di volontariato che offrono ai giovani l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà nel Paese di residenza; i gruppi di volontariato in settori ad alta priorità con interventi di breve durata, da 2 settimane a 2 mesi, in risposta a sfide comuni europee come il soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e altre vittime di calamità naturali o provocate dall’uomo; i progetti di solidarietà realizzati da gruppi di almeno 5 giovani di uno stesso Paese e registrati al Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni che intendono partecipare a progetti di volontariato, anche nel settore dell’aiuto umanitario, devono prima aver ottenuto il marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà o il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari. La dotazione finanziaria stanziata per il bando è di 145 milioni di euro mentre le sovvenzioni concesse e la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali la natura del progetto e il tipo di candidati ammissibili.

Scadenza e indicazioni

Le proposte per i progetti di volontariato e per quelli di solidarietà devono essere presentate all’Agenzia italiana per la gioventùmentre le candidature per i progetti realizzati da gruppi di volontariato in settori ad alta priorità e quelle per le attività di volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario devono essere presentate all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura Eacea Le domande devono essere inviate a entro le ore 12:00 del 1° ottobre. Le condizioni dettagliate del bando e le istruzioni circa la presentazione delle domande sono disponibili nella Guida 2024 al Corpo europeo di solidarietà all’indirizzo: https://europa.eu/youth/solidarity/organisations/calls-for-proposals_it.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Il Pnrr promuove all’estero le istituzioni Afam
Ammontano a 30 milioni di euro le risorse stanziate dal ministero dell’Università e della ricerca per l’internazionalizzazione degli istituti di…
Reinventing Cities
Rigenerazione urbana: tornano i bandi Reinventing Cities
Riqualificazione di aree di pregio storico e artistico, edifici e complessi che riprendono vita dal degrado offrendo maggiore spazio all’edilizia…
Creative Europe
Il ricchissimo 2022 di Europa Creativa
La Commissione europea mette a disposizione 385,6 milioni di euro per supportare il settore audiovisivo, culturale e creativo. Ecco il…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: