Banca Etica ed Etica Sgr hanno lanciato il bando di sostegno alle attività di raccolta fondi per la ristrutturazione e gli interventi di efficientamento energetico degli edifici e locali di enti non profit e di aziende agricole
di Alessandro Battaglia Parodi
E’ in scadenza il bando che sostiene le campagne di crowdfunding destinate a finanziare ristrutturazioni ed efficientamento energetico di edifici del Terzo settore. I progetti selezionati potranno beneficiare di una formazione specifica riguardante le migliori strategie da adottare per campagne di successo grazie alla collaborazione di Produzioni dal Basso, con l’aiuto del team di campaign manager messo a disposizione dei singoli progetti. Il bando, che scadrà il 30 settembre, permetterà di ottenere un contributo fino al 25% del budget richiesto purché venga raggiunto almeno il 75% dell’obiettivo di raccolta fondi.
I beneficiari
Il bando Impatto+ si rivolge a enti del Terzo settore, associazioni sportive dilettantistiche affiliate al Coni, società sportive dilettantistiche, imprese sociali, cooperative sociali o aziende agricole in possesso di certificazione produzione biologica che intendano avviare campagne di crowdfunding per finanziare interventi di ristrutturazione, rigenerazione e nuove installazioni finalizzate all’efficientamento energetico di edifici e beni di proprietà o in uso all’attività principale. Banca Etica prenderà in considerazione progetti di campagne di crowdfunding volte alla ristrutturazione di immobili per aumentare il livello di efficientamento energetico attraverso, ad esempio, interventi sugli impianti di climatizzazione, interventi sull’approvvigionamento di energia attraverso installazione di pannelli fotovoltaici, ristrutturazione dell’edificio con cappotto termico, sostituzione infissi, rifacimento copertura o interventi di edificazione in bioedilizia.
L’ammissibilità dei progetti
I criteri di selezione dei progetti riguarderanno la coerenza con gli obiettivi del bando, l’originalità e qualità delle proposte, con una preferenza verso quei progetti in grado di portare contenuti o processi innovativi nel contesto in cui andranno a svilupparsi, l’innovatività del progetto, l’aderenza ai valori e agli obiettivi di Banca Etica, la sostenibilità economica, l’impatto sociale sulla comunità e quello sull’ambiente fissando indicatori qualitativi e quantitativi che permettano di misurare il raggiungimento dei risultati attesi. Saranno inoltre considerati prioritari nella scelta dei progetti la concretezza del piano di comunicazione nell’attivare reti di promozione e una community di riferimento con l’attivazione di diversi canali, digitali e tradizionali, con un’allocazione di risorse dedicate, e infine l’esperienza pregressa nel crowdfunding, poiché l’aver portato a termine con successo precedenti campagne viene considerato un plus in sede di valutazione. Infine verrà considerato rilevante il criterio finanziario della proposta, che deve avere un obiettivo economico definito e raggiungibile. Verranno quindi selezionati progetti con obiettivi da minimo 7mila euro a un massimo di 50mila euro in grado di dimostrare di conoscere piuttosto bene la propria community di riferimento e impostando di conseguenza un obiettivo realistico raggiungibile in soli 60 giorni di raccolta.
I benefici per i progetti candidati
Tutti i partner del bando Impatto+ mettono a disposizione la propria competenza per i singoli progetti selezionati: Banca Etica organizzerà un appuntamento di formazione online tenuta da un Campaign manager fornito da Produzioni dal Basso, oltre ad accompagnare i progetti nelle varie attività e nella revisione delle campagne fino al lancio sulla piattaforma PdB. L’accesso e la presenza sul Network Banca Etica in Produzioni dal Basso dureranno 60 giorni, mentre ci sarà un ulteriore mese di permanenza nel Network Banca Etica, concluso le campagne del bando, per quei progetti che, non raggiungendo il budget al termine dei 60 giorni, risultino aver raccolto almeno il 50% dell’obiettivo: quest’opportunità non prevede tuttavia l’accesso al contributo del Fondo di Etica Sgr. Per quanto riguarda la visibilità e la promozione dell’iniziativa, Banca Etica supporterà i singoli progetti attraverso comunicati stampa, newsletter, informazioni sui siti aziendali e sui canali social del gruppo per tutta la durata prevista e per le iniziative sviluppate al riguardo in collaborazione con la Banca.
Il cofinanziamento di Etica Sgr
Grazie alla collaborazione di Etica Sgr e del suo Fondo per la microfinanza e il crowdfunding è previsto un contributo economico a completamento delle singole raccolte fino a un massimo del 25% dell’obiettivo di campagna, al raggiungimento di almeno il 75% dell’obiettivo entro i 60 giorni di raccolta previsti dal regolamento del bando. In caso di superamento del 75% di raccolta, l’importo erogato corrisponderà alla differenza tra l’obiettivo e quanto effettivamente raccolto tramite piattaforma. Tutti i progetti che riusciranno a raccogliere l’intera somma o che, addirittura, andranno in overfunding riceveranno un unico premio sostitutivo del 5% rispetto all’obiettivo di raccolta inizialmente previsto. Tale contributo economico eccedente il piano di raccolta inizialmente presentato dovrà essere destinato a ulteriori interventi inerenti al progetto presentato.
Scadenze e tempistiche delle operazioni
Le candidature devono essere presentate entro le ore 12:00 del 30 settembre previa iscrizione allo specifico form di Banca Etica. Il processo di valutazione e selezione avverrà entro il 4 novembre. Ai soggetti selezionati saranno fornite le indicazioni operative per l’attività di formazione e poi revisione delle progettazioni previste per tutto il mese di novembre prima del lancio ufficiale delle campagne di crowdfunding. I progetti selezionati potranno raccogliere fondi sul Network della banca in Produzioni dal Basso per 2 mesi, dal 5 dicembre fino al 5 febbraio 2025, dopodiché verranno svolte le attività di verifica degli ordini arrivati in piattaforma e verrà inviata una comunicazione definitiva degli esiti entro fine marzo 2025. I risultati ufficiali saranno diffusi attraverso tutti i canali di comunicazione del Gruppo Banca Etica e di Produzioni dal Basso.
Approfondimenti sulla misura a cura di Sef Consulting
Per maggiori dettagli clicca qui