Scade il 27 settembre il termine ultimo per partecipare al grande concorso europeo per le donne innovatrici. Premi in palio fino a 100mila euro.
di Franco Genovese
È nuovamente di scena il Premio europeo per donne innovatrici promosso dal Consiglio europeo per l’Innovazione (Eic) e dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Eit). La nuova edizione consentirà a imprenditrici e ricercatrici di partecipare a un concorso che mette in palio ben nove premi di importo compreso tra i 20mila e i 100mila euro. C’è tempo fino al 27 di settembre per candidare la propria idea progettuale innovativa.
Che cos’è il Prize for Women Innovators
Il premio è finanziato dal programma Horizon Europe ed è stato creato per riconoscere il ruolo svolto dalle donne nel mondo dell’imprenditoria grazie alle proprie idee innovative. Il concorso è aperto a tutte le donne che vivono nei Paesi membri dell’Unione europea, o in quelli associati all’interno del programma Horizon Europe, e che hanno fondato un’impresa innovativa da almeno due anni. Il premio sarà conferito a nove imprenditrici che hanno generato un impatto significativo nell’ecosistema produttivo, economico e sociale traducendo le loro idee in nuovi servizi e prodotti innovativi a beneficio dei cittadini europei.
I principi che ispirano il premio
Entrambe le organizzazioni europee, l’Eic e l’Eit, promuovono da tempo l’abbattimento degli ostacoli all’avanzamento dell’impresa al femminile nei settori dell’innovazione tecnologica e degli affari, e considerano le donne un’importante fonte di talenti che troppo spesso vengono scoraggiati o allontanati dal mondo del business. Uno studio dell’Eit condotto in collaborazione con Dealroom ha rivelato che l’inclusività sblocca il potenziale di innovazione nei Paesi europei e ha mostrato anche come le scale-up tecnologiche fondate da donne siano cresciute 1,2 volte più velocemente rispetto ai concorrenti negli ultimi cinque anni, mettendo in evidenza il grado di potenziale prodotto laddove la tecnologia è resa più inclusiva per le donne. Per questo motivo le due organizzazioni europee spingono molto sull’emancipazione femminile in alcuni settori cruciali. In questo contesto il premio europeo per le donne innovatrici non si limita semplicemente a decidere le vincitrici dei nove premi, ma serve a collegare tra loro le imprenditrici innovative, fornendo loro la possibilità di creare reti e costruire una comunità in progressivo aumento numerico.
Tre premi distinti per nove vincitrici
Il premio si articola in tre diverse categorie. Women Innovators è la prima categoria ed è rivolta alle imprenditrici che hanno fondato o cofondato un’azienda innovativa prima del 1° gennaio 2021. La vincitrice si aggiudicherà un premio pari a 100mila euro, mentre la seconda e la terza classificata riceveranno rispettivamente 70mila e 50mila euro. La seconda categoria si chiama Rising Innovators ed è aperta a giovani promesse emergenti under 35. Il premio è di 50mila euro per la prima classificata mentre alla seconda e alla terza imprenditrice classificata saranno assegnati rispettivamente 30mila e 20mila euro. Eit Women Leadership è infine la terza categoria e prevede un riconoscimento economico per le donne che hanno un legame diretto con la comunità Eit o con una delle comunità della conoscenza e dell’innovazione esistenti. Al primo posto spetterà un premio di 50mila euro, al secondo di 30mila euro e al terzo di 20mila euro.
Presentazione delle candidature e criteri di valutazione
Le domande devono essere inviate entro le ore 17:00 del 27 settembre e saranno valutate in base ad alcuni criteri. Il primo riguarda il concetto di “innovazione rivoluzionaria” e prevede che l’impresa o l’organizzazione fondata o cofondata dalla candidata sia portatrice di un’innovazione rilevante. La seconda categoria riguarda invece l’“impatto” e definisce il grado di attinenza dell’innovazione in risposta a un bisogno, con significativi benefici per le persone o per il pianeta. La terza categoria di valutazione è relativa all’“ispirazione” e identifica il ruolo chiave svolto dalla candidata rispetto al percorso di successo dell’impresa e il modello di imprenditrice a cui potranno ispirarsi altre donne e ragazze.
Per conoscere i dettagli del premio, le procedure per partecipare e la roadmap della valutazione della premiazione, occorre consultare nel dettaglio la pagina dell’European Innovation Council.