Arrivano le istruzioni Inps per fruire dell’esonero contributivo previsto per le aziende in possesso della certificazione della parità di genere.
L’Inps, nella circolare n. 137 del 27 dicembre 2022, fornisce le prime istruzioni operative per consentire ai datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione della parità di genere entro la fine dell’anno di accedere alla nuova misura di esonero prevista dall’ultima Legge di Bilancio.
I datori di lavoro in possesso della certificazione della parità di genere possono beneficiare dell’esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Nella circolare n. 137 del 27 dicembre l’Inps fornisce istruzioni e modalità di domanda. Le indicazioni su modalità di domanda e fruizione dello sgravio sono specificate nella circolare n. 137 pubblicata il 27 dicembre 2022.
I datori di lavoro in possesso della certificazione che attesta l’adozione di politiche e misure concrete per le pari opportunità, possono beneficiare dell’esonero contributivo dell’1% nel limite massimo di 50.000 euro annui. Chi ha ottenuto la certificazione entro il 31 dicembre 2022 potrà inviare la domanda fino al 15 febbraio 2023.
I datori di lavoro privati in possesso della certificazione potranno inviare l’apposita domanda all’Inps attraverso il rappresentante legale o un suo delegato.
La misura di esonero è stata resa strutturale dalla Legge di Bilancio 2022 e disciplinata dal decreto interministeriale del 20 ottobre 2022.
Fonte: Informazione fiscale
Per maggiori informazioni cliccare qui.