Skip to content Skip to footer

Esoneri contributivi alle aziende con certificazione di genere

​L’articolo 5 della legge 5 novembre 2021, n. 162 ha previsto, a decorrere dall’anno 2022 e nel limite di 50 milioni di euro annui, un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali per i datori di lavoro del settore privato che conseguano la certificazione della parità di genere, quale attestazione del loro concreto impegno per la riduzione delle disparità di genere.

 

Il decreto adottato il 20 ottobre 2022 dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con i ministri per le Pari opportunità e la famiglia e dell’Economia e delle finanze, di attuazione della predetta disposizione, definisce criteri e modalità di concessione di tali esoneri, per i quali occorrerà presentare apposita domanda all’Inps, secondo le istruzioni rese disponibili a breve dal medesimo Istituto.

 

Il provvedimento prevede altresì che, in attuazione dell’articolo 1, comma 138, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, ulteriori interventi finalizzati alla promozione della parità salariale di genere e della partecipazione delle donne al mercato del lavoro siano realizzati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) e in accordo con il Dipartimento per le Pari Opportunità che ne assicurerà la coerenza rispetto al Piano strategico nazionale per la parità di genere.

 

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Nasce Green Push, lo strumento Sace per la transizione green delle imprese
L’iniziativa punta a rafforzare il posizionamento delle Pmi italiane nelle catene globali di fornitura valorizzando l’internazionalizzazione del made in Italy.…
caseificio BO
Caseifici 4.0: al Sud s’investe su innovazione e qualità
L’azienda campana Bo Industries investirà più di 15 milioni di euro per implementare la produzione di burro e derivati puntando…
ecosistemi
350 milioni per l’innovazione e la ricerca al Sud
Grazie alle risorse del Fondo complementare al Pnrr partiranno i lavori per la realizzazione di 27 progetti di ecosistemi dell'innovazione…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: