Skip to content Skip to footer

Carta Rosa si racconta: intervista a Margherita Lombardi

Prosegue l’appuntamento in onore della Giornata internazionale della donna per cui Carta Rosa si racconta, per 7 giorni, attraverso le voci di alcune delle sue protagoniste.
La seconda protagonista è Margherita Lombardi, di Laboratorio Farmaceutico Emiliano S.r.l., che ci ha raccontato la sua esperienza.

Domanda: Quant’è difficile secondo te per una donna in Italia entrare nel mondo del lavoro e dell’impresa?

Risposta: Allora, per la mia esperienza le criticità e le difficoltà per incontrato sono quelle relative ai confronti, soprattutto con clienti e fornitori, perché nell’interfacciarsi con un uomo o con delle direzioni che sono prettamente maschili per una donna giovane, sembra sempre che bisogni dimostrare di più.
Quindi bisogna impegnarsi maggiormente per farsi prendere maggiormente sul serio, e nella prima fase, nei primi anni, mi restavano da una parte delle preoccupazioni, perché dovevo essere sempre performante e quindi sempre in attesa di dimostrare il meglio, dall’altra anche una sorta di nervosismo: mi domandavo perché dovessi fare il doppio del lavoro rispetto ad uomo nella mia posizione.

D: Cosa ti ha spinto a rivolgerti a SEF?

R: Con SEF, noi abbiamo seguito dei progetti e la decisione di rivolgerci a SEF è stata dovuta proprio ad un supporto a 360 gradi nella presentazione di progetti che potevano portare un beneficio per la nostra azienda.
Essendo un’officina di produzione farmaceutica, c’è stata un’acquisizione da parte del gruppo per il quale il lavoro 4 anni fa, quindi, è come se fosse stata una sorta di start up. Quando l’abbiamo presa, abbiamo voluto ricostruire una parte di asset aziendali e SEF ci ha supportato nell’inquadrare quelli che potevano essere dei topic sui quali lavorare, e abbiamo scelto poi nella fattispecie sia un progetto di macchinari innovativi che ci hanno permesso di creare 9 linee di produzione e aprire un nuovo stabilimento, sempre qui, nel sito produttivo di Ercolano, sia una linea di produzione farmaceutica molto performante, con dei macchinari nuovi e anche una linea di integratori.
Quindi il supporto ci ha assolutamente aiutato. Non è stato soltanto un un supporto che ci ha veicolato soltanto nella rendicontazione del progetto ma è stato totale, ed è stato molto interessante avere dei confronti con delle persone così aperte come il team di SEF.

Ecco il video con l’intervista:

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni