Skip to content Skip to footer

Bonus donne 2023: la misura volta a ridurre il gender gap

Il ministero del Lavoro ha individuato anche per il 2023 i settori, le professioni e le modalità di applicazione del Bonus donne, una misura di lotta al gender gap che consiste in un esonero contributivo per l’assunzione di lavoratrici.

In alcuni settori e per alcune professioni, la disparità di genere è infatti particolarmente accentuata: parliamo per lo più di quei lavori considerati “da uomo” e per questo più difficilmente accessibili alle donne.

 

Il Bonus donne è un incentivo previsto sempre della legge n. 92/2012, dall’articolo 4, comma 11, volto ad agevolare l’assunzione di lavoratrici svantaggiate, impiegate in settori caratterizzati da una disparità di genere superiore al 25% (come da Regolamento UE n. 651/2014 art. 2).

Le professioni e i settori interessati sono stati definiti nel decreto interministeriale n. 327 del 16 novembre 2022 sulla base delle elaborazioni effettuate dall’Istat in relazione al tasso di disparità medio del 2021, che è pari al 9,5%.

La Legge di Bilancio 2021 aveva portato l’esonero contributivo al 100%, per un massimo di 6mila euro, per il biennio 2021 e 2022, ma dal 2023 tornerà invece al 50%.

 

Il tempo dell’esonero cambia a seconda del contratto: 12 mesi nel caso in cui la lavoratrice sia stata assunta con contratto a tempo determinato e 18 se con un contratto a tempo indeterminato; l’incentivo può essere sospeso solo nel caso di assenza della lavoratrice per maternità.

 

Il bonus deve essere richiesto dal datore di lavoro sul sito dell’Inps per l’assunzione con contratto a tempo determinato, indeterminato, part-time o di somministrazione di donne in assenza di un impiego regolarmente retribuito per i precedenti sei mesi e che sono residenti in Regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea. Oppure per donne senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 2 anni senza limiti di residenza; per donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e attività lavorativa in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere; oppure per donne con almeno 50 anni d’età e disoccupate da più di un anno.

 

Fonte: alfemminile

 

Per approfondimenti cliccare qui

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Riparte il Progetto Appennino con i suoi campus
Il nuovo bando della Fondazione Edoardo Garrone ha l’obiettivo di intercettare, su tutto il territorio nazionale, gli enti rappresentativi di…
L’intelligenza artificiale che cresce nel non profit
Il Fondo per la Repubblica Digitale, grazie al sostegno di Google.org, intende supportare progetti di intelligenza artificiale che rispondano ai…
Arena di Verona
Risorgono con l’Art Bonus le 67 Colonne dell’Arena
Il progetto “67 Colonne per l’Arena di Verona”, una delle iniziative di Art Bonus, ha riscontrato una straordinaria partecipazione di…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: