Skip to content Skip to footer

Torna Bi-Rex, il bando che premia l’innovazione industriale

C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare al bando Bi-Rex per lo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito dell’automazione industriale 4.0.

 

di Roberto Antiseri

 

Sta per concludersi la finestra di tempo utile per partecipare al nuovo bando di Big Data Innovation & Research Excellence, il consorzio senza scopo di lucro dedicato alle collaborazioni tra ricerca e impresa in ambito Industria 4.0 con sede a Bologna. Il consorzio Bi-Rex, che è anche un soggetto attuatore che provvede alla realizzazione di parte di un investimento previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, è costituito da 60 enti pubblici e privati e ha portato nelle edizioni scorse allo sviluppo di 35 progetti per un totale di 88 aziende vincitrici e 12 filiere coinvolte.

Dopo il successo dei primi tre bandi relativi al triennio 2019-2022, il bando Bi-Rex si ripresenta anche quest’anno con una dotazione monstre di 14 milioni di euro per incoraggiare l’innovazione tecnologica delle imprese. Di queste risorse, ben 9,3 milioni serviranno a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in otto aree tematiche relative all’automazione industriale 4.0, mentre il restante budget di 4,8 milioni servirà a produrre servizi di formazione e consulenza a costo agevolato.

Settori di intervento e requisiti d’ammissione

Le aree tematiche di intervento del bando interessano il comparto dei big data, degli smart products, dell’Ict per macchine e linee di produzione, ma anche i sistemi avanzati di gestione dei processi e produzione, il settore security & blockchain, l’additive & advanced manufacturing, la robotica collaborativa, il warehousing & automated guided vehicles, la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Possono presentare una proposta progettuale le imprese e le aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia. Nel caso di aggregazioni di imprese, i proponenti dovranno impegnarsi a sottoscrivere, entro un mese dall’assegnazione del finanziamento, un accordo di partenariato che ne regolamenti i rapporti durante la realizzazione del progetto.

Durata del progetto e ammontare del finanziamento

Tutti i progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale che saranno presentati, per essere ammessi al contributo devono inoltre prevedere una durata complessiva non superiore a 18 mesi e contenere un piano di intervento dettagliato in investimenti, costi operativi e tempi, oltre a una stima dei benefici economici per l’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti. I progetti devono inoltre essere accompagnati da un piano finanziario per la copertura dei costi del progetto.

Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti, con un massimo di 400mila euro. Le attività finanziabili saranno la ricerca industriale, finanziata al 50%, e lo sviluppo sperimentale, finanziato al 25%.

Modalità di accesso alla candidatura

La domanda di presentazione dei progetti deve essere inoltrata utilizzando l’apposita procedura disponibile all’indirizzo del Pica, la Piattaforma integrata concorsi atenei, del consorzio bolognese Cineca, al link: https://retecompetencecenter4-0-italia.it/bi-rex/bi-rex2023/. La domanda va inoltrata entro e non oltre le ore 14.00 del 30 agosto e la proposta progettuale deve essere elaborata sulla base della modulistica disponibile al link https://bi-rex.it/bandi/.

L’avvenuta ammissione al finanziamento della proposta progettuale verrà comunicata a mezzo posta elettronica certificata e il proponente dovrà rispondere accettando e dichiarando la data di inizio lavori entro 20 giorni dal ricevimento della lettera di approvazione. La data di inizio lavori dovrà essere ricompresa all’interno dei 30 giorni successivi al ricevimento della lettera di approvazione.

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Lotteria Filantropica Italia
Una, dieci, cento lotterie filantropiche
Da metà anno partirà la grande Lotteria Filantropica. Nata su impulso della Fondazione Italia Sociale, genererà risorse da destinare agli…
È online la nuova call del programma Worth II
Il programma di incubazione Worth II, dedicato ai creativi europei, ha lanciato il suo terzo bando. La scadenza per la…
Con armi spuntate contro la delocalizzazione
È ancora una bozza, quella presentata dalla viceministra dello Sviluppo economico Alessandra Todde e dal ministro del Lavoro Andrea Orlando.…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: