Skip to content Skip to footer

È online la nuova call del programma Worth II

Il programma di incubazione Worth II, dedicato ai creativi europei, ha lanciato il suo terzo bando. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 27 novembre.

 

di Edmondo Giroud

 

Il progetto Worth Partnership Project rappresenta il più grande programma di incubazione dedicato ai creativi europei e mira a promuovere la collaborazione tra innovatori in diversi ambiti, tra cui designer, produttori, Pmi, artigiani e aziende tecnologiche. Il bando invita individui e organizzazioni appassionate di innovazione a presentare proposte per progetti di partenariato che ricadano in almeno una delle aree tematiche riguardanti l’economia circolare, la manifattura digitale, le soluzioni ad alto valore aggiunto, i materiali performanti e innovativi, l’artigianato e l’innovazione sociale. L’obiettivo è rafforzare la competitività delle Pmi nei settori del lifestyle e aumentare le loro capacità di innovazione attraverso collaborazioni paneuropee per ottenere prodotti, processi e servizi ad alto valore aggiunto.

Che cos’è il Worth Partnership Project

Worth, giunto alla terza edizione, è un’iniziativa finanziata dalla Commissione europea nell’ambito di Cosme, il programma dell’Unione europea per la competitività delle piccole e medie imprese, ed è l’unico progetto europeo in cui Pmi, designer, produttori e fornitori di tecnologie operano insieme per sviluppare idee imprenditoriali innovative e orientate al design.

Il progetto di partenariato si focalizza sulla creazione di collaborazioni transnazionali e sul supporto a progetti orientati al design, in cui il valore aggiunto risiede nell’integrazione di tecniche innovative e dei principi della sostenibilità con impatto duraturo. Worth si concentra sui settori legati all’espressività e dello stile di vita, e tocca gli ambiti della moda e del tessile, il settore delle calzature, della pelletteria, i mobili e le decorazioni per la casa, l’architettura, il design di interni, i gioielli e gli accessori.

Tra incubazione e sostegno finanziario

Lanciato nel 2021, il progetto di partenariato Worth II segue il successo della prima edizione, che ha coperto il quadriennio 2017 e il 2021, e che ha permesso di premiare 152 progetti innovativi. La nuova edizione prevede la selezione di ben 202 partenariati transnazionali in tre call fino al fino al 2025, coinvolgendo partner europei e del Regno Unito.

Worth II fornisce alle aziende un programma di incubazione per sviluppare nuove imprese, comprendente un sostegno finanziario che varia dai 10mila ai 20mila euro, oltre a un programma di tutoraggio su misura, un media kit completo che comprende relazioni con i media internazionali, pubblicità e marketing sui social media, e la partecipazione a due eventi internazionali di design per esposizione globale. Il programma offre anche diverse opportunità di collaborazione intersettoriale e partecipazione ad eventi di networking e la visibilità del proprio profilo professionale sulla Worth Gallery.

Ammontare degli aiuti economici

Alla maggior parte dei progetti selezionati verrà assegnata una somma forfetaria di 10mila euro. I progetti selezionati saranno raccomandati dagli esperti del Comitato direttivo durante la sessione finale di selezione e validazione sulla base di precisi criteri di aggiudicazione. A una certa quota di progetti selezionati verranno concesse somme di 15mila e 20mila euro. Solo i progetti eccezionali che hanno ottenuto un punteggio complessivo superiore a 85 punti (su 100) e almeno 12 punti (su 20) nel criterio “Pertinenza dell’idea progettuale: contributo agli obiettivi del bando” possono essere considerati candidati per questi speciali somme forfettarie. L’assegnazione di premi di 15mila e 20mila euro sarà inoltre riservata a progetti eccezionali che richiedono livelli di investimento più elevati. La valutazione delle proposte sarà effettuata con il supporto di uno steering board di esperti provenienti dai settori del design e del lifestyle.

Come accedere al bando

Per proporre la propria candidatura occorre registrarsi alla pagina di iscrizione e compilare il form. Tutte le domande devono essere presentate solo in inglese. Non saranno ammissibili le domande redatte in un’altra lingua. Sarà possibile presentare la propria proposta progettuale fino alle ore 17:00 del 27 novembre.

Per maggiori informazioni sul progetto di partenariato Worth II e sui criteri di valutazione è possibile accedere al portale dedicato dal link https://worth-partnership.ec.europa.eu/index_en.

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Daniela Fatarella
La forza gentile delle donne contro le diseguaglianze
La lotta alla povertà, il ruolo delle donne, le alleanze tra non profit e aziende. Ne parliamo con Daniela Fatarella,…
Souvenirs of time
Cy Twombly è stato uno dei più apprezzati pittori del XXI secolo. Nato a Lexington, in Virginia (Usa), il 25…
Woman TechEu
Finanziato nell’ambito del  programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe, Women TechEU è una nuovissima iniziativa dell’Unione Europea. 

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: