Skip to content Skip to footer

Vino italiano: nuovo bando Masaf per la promozione sui mercati esteri

Bando Masaf

A disposizione degli operatori vitivinicoli 22 milioni di euro a cui si aggiungono altri 71 milioni per bandi regionali e multiregionali. Fissata al 3 luglio la deadline per le richieste di contributo.

di Alessandro Battaglia Parodi

 

Ai primi di maggio il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha emanato con largo anticipo rispetto agli altri anni il decreto che definisce i criteri per la concessione di contributi per sostenere le attività di miglioramento della competitività del settore vitivinicolo e per incoraggiare l’apertura, la diversificazione o il consolidamento dei mercati sulla base di quanto previsto dal decreto ministeriale n. 331843 del 26 giugno 2023. Il bando “Ocm vino Paesi terzi” permetterà alle aziende e ai soggetti interessati di avere maggior tempo utile per redigere la domanda di finanziamento e riuscire così a creare azioni di promozione dei propri vini sui mercati esteri.

Che cos’è L’Ocm Vino

Ocm vino è l’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, ossia la regolamentazione unica dell’Unione europea, che disciplina il comparto vitivinicolo sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende del settore. In Italia l’Ocm vino Paesi terzi opera con bandi annuali emessi dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e da ogni Regione o Provincia autonoma, con contributi a fondo perduto che vanno dal 40% all’80%. L’obiettivo generale della misura comunitaria è quello di migliorare la competitività del settore vitivinicolo e aprire, diversificare o consolidare la presenza delle aziende vinicole sui mercati internazionali.

Chi può fare richiesta di contributo

Possono accedere all’intervento settoriale i soggetti titolati quali le organizzazioni di produttori di vino e quelle professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli, ma anche le organizzazioni interprofessionali, i consorzi di tutela, i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore vitivinicolo e della promozione dei prodotti agricoli, insieme alle associazioni temporanee di impresa e di scopo, e alle reti di impresa settoriale.

Le azioni ammissibili dell’Ocm Paesi terzi

Le iniziative ammesse al contributo sono quelle relative ad azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente, ma anche la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, insieme alle campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione. Sono ammissibili anche le azioni nell’ambito delle analisi di mercato indirizzate all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi commerciali e gli studi volti a valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

Dotazione finanziaria e deadline

I contributi destinati ai progetti di promozione dei vini nei Paesi terzi possono arrivare al 50% delle spese sostenute per le attività appena menzionate. A disposizione degli operatori del settore il ministero stanzia 22 milioni di euro per progetti nazionali, a cui vanno aggiunti 71 milioni per bandi regionali e multiregionali, per un totale che supera i 90 milioni di euro. La durata delle attività ammesse al finanziamento a fondo perduto partirà dal prossimo 16 ottobre per concludersi il 15 ottobre 2025. Per i progetti a valere sui fondi disponibili a livello nazionale, il contributo richiesto per progetto non può superare i 4 milioni di euro, indipendentemente dall’importo totale presentato. È facoltà delle Regioni fissare un contributo massimo per ciascun progetto. Inoltre, per quanto riguarda le tipologie nazionale, regionale e multiregionale, un progetto può prevedere azioni in uno o più Paesi terzi.

Le domande di contributo relative alla quota nazionale devono pervenire entro le ore 12:00 del 3 luglio tramite corriere espresso o raccomandata o a mano, in plico chiuso e sigillato, timbrato e firmato dal legale rappresentante su tutti i lembi, indirizzato al ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Ufficio accettazione corrispondenza – via XX Settembre n. 20 – 00187 Roma. Per maggiori informazioni consultare il testo integrale del bando.

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Delivery di prossimità
Il grande successo del delivery di prossimità
Sono sempre più numerosi i negozi di vicinato che utilizzano con soddisfazione i servizi di delivery locale, diffondendo un nuovo…
Crowdfunding e Terzo settore? Si può fare!
Parlare di crowdfunding nel mondo del Terzo settore può sembrare strano e, soprattutto, fuori luogo. Accade perché solitamente il termine…
Nuova edizione per Coltiviamo Agricoltura Sociale
Il bando intende promuovere progetti di solidarietà, di assistenza sociosanitaria e di inclusione sociale per soggetti svantaggiati che vivono nelle…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: