È stato recentemente inaugurato a Milano lo sportello di Afol Metropolitana in rete con il Centro Milano Donna. Lo sportello offrirà in logica di prossimità servizi specialisti di orientamento e accompagnamento al lavoro per persone in difficoltà o transizione occupazionale. L’iniziativa è stata progettata in sinergia con i servizi che già offre il Centro Milano Donna gestito dall’associazione Telefono Donna.
Grazie allo sportello il centro diventerà un luogo per riattivarsi e trovare lavoro: le persone potranno accedere a un mix di strumenti che prevedono percorsi di orientamento, coaching e di politica attiva.
L’obiettivo è offrire l’opportunità di scoprire le proprie attitudini e competenze e le persone saranno accompagnate nel costruire un progetto di crescita professionale e di autonomia nella ricerca del lavoro. Allo sportello sarà, inoltre, possibile conoscere i percorsi di politica attiva del lavoro, le offerte di lavoro e i corsi di formazione e di aggiornamento professionale del territorio.
«L’apertura dello sportello», ha spiegato la vicepresidente di Afol Metropolitana Valeria Sborlino, «è il primo passo per la diffusione urbana dei centri per l’impiego e dei suoi servizi, come previsto nel Patto per il lavoro di Milano. Questo spazio dimostra l’impegno di Afol Metropolitana per rispondere in maniera puntuale ai bisogni sempre più differenziati in tema di lavoro e formazione che esprimono le persone, in particolare le donne, che anche in un territorio come quello metropolitano registrano un tasso di occupazione significativamente inferiore a quello maschile insieme ad un tasso di inattività che è invece superiore a quello maschile. Strette tra vincoli e difficoltà, un numero importante di donne rinuncia a cercare attivamente un lavoro. Promuovere opportunità per ridurre questa mancata partecipazione femminile è uno degli obiettivi prioritari dell’azione di Afol Metropolitana».
Fonte: Afol