Skip to content Skip to footer

Aperto lo sportello di orientamento di Afol con il Centro Milano Donna

È stato recentemente inaugurato a Milano lo sportello di Afol Metropolitana in rete con il Centro Milano Donna. Lo sportello offrirà in logica di prossimità servizi specialisti di orientamento e accompagnamento al lavoro per persone in difficoltà o transizione occupazionale. L’iniziativa è stata progettata in sinergia con i servizi che già offre il Centro Milano Donna gestito dall’associazione Telefono Donna.

 

Grazie allo sportello il centro diventerà un luogo per riattivarsi e trovare lavoro: le persone potranno accedere a un mix di strumenti che prevedono percorsi di orientamento, coaching e di politica attiva.

 

L’obiettivo è offrire l’opportunità di scoprire le proprie attitudini e competenze e le persone saranno accompagnate nel costruire un progetto di crescita professionale e di autonomia nella ricerca del lavoro. Allo sportello sarà, inoltre, possibile conoscere i percorsi di politica attiva del lavoro, le offerte di lavoro e i corsi di formazione e di aggiornamento professionale del territorio.

 

«L’apertura dello sportello», ha spiegato la vicepresidente di Afol Metropolitana Valeria Sborlino, «è il primo passo per la diffusione urbana dei centri per l’impiego e dei suoi servizi, come previsto nel Patto per il lavoro di Milano. Questo spazio dimostra l’impegno di Afol Metropolitana per rispondere in maniera puntuale ai bisogni sempre più differenziati in tema di lavoro e formazione che esprimono le persone, in particolare le donne, che anche in un territorio come quello metropolitano registrano un tasso di occupazione significativamente inferiore a quello maschile insieme ad un tasso di inattività che è invece superiore a quello maschile. Strette tra vincoli e difficoltà, un numero importante di donne rinuncia a cercare attivamente un lavoro. Promuovere opportunità per ridurre questa mancata partecipazione femminile è uno degli obiettivi prioritari dell’azione di Afol Metropolitana».

 

 

Fonte: Afol

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Terzo settore Istat
Il Terzo settore cresce e convince
Gli ultimi dati Istat mostrano una crescita degli enti non profit. Sono sempre più numerose le Regioni e le fondazioni…
Internazionalizzazione e Cina
Nuove sfide, nuovi orizzonti all'insegna dell'innovazione e della tradizione, dove la ricerca è la chiave di volta per il futuro.…
Blue economy
Creare innovazione nella sustainable blue economy
Ancora pochi giorni per presentare progetti innovativi nell'ambito dell’economia blu sostenibile. Chiusura delle iscrizioni il 14 aprile. di Franco Genovese…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: