Skip to content Skip to footer

Ancora pochi giorni per partecipare a Get it!

Si avvicina la scadenza per prendere parte al programma di incubazione per startup a impatto sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e da Cariplo Factory. Chiusura delle candidature il prossimo 30 giugno.

 

di Franco Genovese

 

Giunto alla terza edizione, il programma Get t! per l’investimento su idee e startup innovative sta per concludere la raccolta delle candidature. Il programma, che intende incoraggiare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale, è promosso dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, fondazione di diritto privato costituita nel 1977 che investe in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale, oltre a promuovere la cultura dell’impact investing. Il programma è inoltre realizzato in collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di open innovation e corporate social responsibility di Fondazione Cariplo.

Le aree di intervento di Get t!

La mission di Geti t! è quella di contribuire alla crescita di organizzazioni a impatto sociale con modelli di attività sostenibili e premiare le performance di produttività dei migliori incubatori e acceleratori ampliando così il portafoglio di partecipazioni di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Per individuare i progetti imprenditoriali più promettenti e sostenerne lo sviluppo, Get it! si rivolge ad aspiranti imprenditori, singoli o in team, alle startup e alle imprese in grado di promuovere l’innovazione sociale, culturale e ambientale creando attività economicamente sostenibili.

Le aree di interesse del bando sono molto numerose. Get it! accoglie infatti progetti in grado di accogliere le più rilevanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia, quali quelle relative al welfare, alla salute, al turismo sostenibile e accessibile, alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, alle smart cities, alla mobilità, al food, all’education e alla social innovation.

Chi può partecipare

La partecipazione al programma Geti t! è totalmente gratuita e la call è aperta a team di innovatori, start-up o imprese che, oltre a generare impatto sociale, culturale o ambientale nei settori di riferimento, abbiano al proprio interno almeno una persona di età inferiore ai 35 anni.

La call prevede che siano selezionati fino a 12 team di innovatori che avranno l’opportunità di prendere parte a un percorso di accelerazione, consulenza e mentorship dal valore compreso tra i 20mila e i 25mila euro, nonché di ricevere un contributo volto alla copertura dei costi di partecipazione al percorso, pari a 3.500 euro. I soggetti selezionati potranno inoltre entrare a far parte del portafoglio di partecipazioni di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con importanti benefici in termini di visibilità e accesso ai canali di comunicazione di entrambi i partner, Fsvgda e Cariplo Factory, oltre alla presenza a eventi dedicati e alla partecipazione al network che la fondazione sta creando nell’ambito della sua azione istituzionale di impact investing. I partecipanti al programma potranno inoltre competere con le migliori startup selezionate per accedere, durante un Investor Day, a un ulteriore investimento compreso tra un minino di 50mila e un massimo di 80mila euro.

Prossima scadenza e step successivi

La call è aperta fino alle ore 23.59 del 30 giugno. Una volta conclusa la finestra di raccolta, la commissione esaminerà le candidature in circa tre mesi. Saranno selezionati fino a un massimo di 6 progetti a impatto sociale o culturale o ambientale che prenderanno parte allo “Start-up Breakfast”, vale a dire una presentazione delle opportunità offerte dal programma e dai percorsi di empowerment. Dopodiché, entro i tre mesi successivi, inizierà il vero e proprio programma di incubazione o di accelerazione. La mentorship inizierà invece entro tre mesi dal termine del programma di incubazione/accelerazione.

Sono infine previsti due Investor Days ai quali verranno invitati i migliori progetti selezionati: il primo Investor Day è previsto nel mese di maggio 2024, il secondo si terrà invece nel mese di gennaio 2025.

I criteri di valutazione e le modalità per candidarsi

Le candidature pervenute saranno valutate dalla commissione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in base ad alcuni criteri che rispondono al soddisfacimento di un bisogno o di una necessità, all’innovatività della soluzione, all’impatto sociale, ambientale o culturale atteso rispetto agli obiettivi definiti, alla fattibilità tecnica e alla sua sostenibilità economica, alla qualità e alle competenze del team, e infine alla scalabilità e alla replicabilità del progetto.

Per partecipare a Get it! gli interessati dovranno presentare la propria candidatura attraverso la compilazione dell’application form online raggiungibile all’indirizzo https://www.f6s.com/getitcallforimpact/apply.

 

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Consorzio Viale Dei Mille
Dal carcere alla rinascita
L’economia carceraria contribuisce alla crescita del Paese creando un business virtuoso, pulito e solidale. Ne parliamo con Luisa Della Morte,…
Imprese campane più forti con il fondo Basket Eque
Dal 10 gennaio le Pmi campane possono presentare domanda per accedere al nuovo fondo di investimento Basket Eque che agevola…
A breve un nuovo sportello per le Filiere produttive
Con una dotazione di quasi 400 milioni di euro aprirà prossimamente un nuovo sportello dedicato a specifiche filiere produttive.   di…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: