Skip to content Skip to footer

Al via la call per l’Innovative Entrepreneurship Roadshow

Grande attesa per il Sino Italian Exchange Event, che si svolgerà online il 20 ottobre e si articolerà in un’intervista in cui cinque aziende potranno presentare il proprio progetto a un comitato di esperti che offrirà indicazioni su percorsi di investimento e accesso al mercato cinese.

di Redazione

Il Sino Italian Exchange Event è l’evento annuale che la Regione Campania, in collaborazione con la Beijing Association for Science and Technology, dedica all’internazionalizzazione dei sistemi regionali di ricerca e impresa attraverso una consolidata azione di cooperazione bilaterale che coinvolge imprese innovative, startup, centri di ricerca e università nella costruzione di partenariati scientifici, tecnologici e commerciali tra Napoli e Pechino. Il Siee è organizzato in Italia dalla Fondazione Idis–Città della Scienza in collaborazione con Sviluppo Campania, e in Cina dal Beijing Science and Technology Consulting Center. Quest’edizione dell’evento, la XIV, si terrà online dal 18 al 21 ottobre e avrà come focus i temi legati alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale.

L’articolazione del roadshow

L’iniziativa, denominata Innovative Entrepreneurship Roadshow, avrà ancora una volta per protagonista l’intero ecosistema campano della ricerca e dell’innovazione. Il roadshow rappresenta infatti un’importante opportunità per startup, spinoff e Pmi innovative della regione Campania, che avranno la possibilità di seguire un percorso di preassessment del proprio business effettuato da specialisti cinesi. Ai cinque progetti campani che verranno selezionati per partecipare al digital roadshow saranno fornite valutazioni, indicazioni e suggerimenti di strategia per intraprendere un percorso di successo sul mercato cinese. I cinque progetti saranno ascoltati il 20 ottobre nel corso di un’intervista con un pool di esperti cinesi, denominato Mentoring Committee, scelti dal Beijing Science and Technology Consulting Center. Nel corso dell’intervista, ciascuna impresa avrà l’opportunità di discutere nel dettaglio i diversi aspetti del business e di ricevere indicazioni su percorsi di investimento e accesso al mercato cinese. Allo stesso modo altrettanti progetti cinesi effettueranno un’intervista con un pool composto da esperti italiani. Il Mentoring Committee verrà costituito sia in Italia che in Cina, e sarà composto da esperti di business development, financing, market strategy e proprietà intellettuale.

Criteri per partecipare e scadenza

Il roadshow si rivolge a startup, spinoff e Pmi campane interessate a percorsi di internazionalizzazione verso la Cina, in uno dei quattro macroambiti rappresentati dalla Smart and Sustainable Mobility, dalla Transition 4.0 for greener industries, dalla Circular Economy and bioeconomy e dall’Environmental sustainability. Per poter partecipare, le imprese dovranno rispondere a due requisiti minimi: avere la sede legale operativa in Campania ed essersi costituite da almeno due anni. Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione identificata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, composta da almeno tre esperti, secondo i criteri della robustezza economico-finanziaria, della coerenza con i macroambiti individuati dalla call e impatto potenziale, dell’innovatività della tecnologia/soluzione proposta e relativo stato di avanzamento nello sviluppo, della strategia di protezione intellettuale e sviluppo di mercato, e della propensione all’internazionalizzazione del soggetto proponente. Per partecipare è necessario compilare il form online sul sito dell’evento. La rosa delle cinque imprese selezionate sarà pubblicata sulla pagina web dell’evento e ufficializzata ai vincitori entro l’8 ottobre, in modo da poter fornire eventuali integrazioni al Mentoring Committee.

La call è aperta fino alle ore 12.00 del 30 settembre.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Con i Bambini
Un grande progetto contro la povertà educativa
Arriva una grande spinta allo sviluppo di alleanze educative grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e…
Quelle puerili bugie sul reddito di cittadinanza
È da molti mesi che la polemica sul reddito di cittadinanza riempie le pagine dei giornali e le discussioni nei…
Inside Sport Ecosystem
Inside Sport Ecosystem, l’innovazione nello sport
Si svolgerà sabato 7 maggio a Napoli il workshop Inside Sport Ecosystem dedicato all’innovazione nel mondo dello sport. Un'occasione per…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: