Grande attesa per il Sino Italian Exchange Event, che si svolgerà online il 20 ottobre e si articolerà in un’intervista in cui cinque aziende potranno presentare il proprio progetto a un comitato di esperti che offrirà indicazioni su percorsi di investimento e accesso al mercato cinese.
di Redazione
Il Sino Italian Exchange Event è l’evento annuale che la Regione Campania, in collaborazione con la Beijing Association for Science and Technology, dedica all’internazionalizzazione dei sistemi regionali di ricerca e impresa attraverso una consolidata azione di cooperazione bilaterale che coinvolge imprese innovative, startup, centri di ricerca e università nella costruzione di partenariati scientifici, tecnologici e commerciali tra Napoli e Pechino. Il Siee è organizzato in Italia dalla Fondazione Idis–Città della Scienza in collaborazione con Sviluppo Campania, e in Cina dal Beijing Science and Technology Consulting Center. Quest’edizione dell’evento, la XIV, si terrà online dal 18 al 21 ottobre e avrà come focus i temi legati alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale.
L’articolazione del roadshow
L’iniziativa, denominata Innovative Entrepreneurship Roadshow, avrà ancora una volta per protagonista l’intero ecosistema campano della ricerca e dell’innovazione. Il roadshow rappresenta infatti un’importante opportunità per startup, spinoff e Pmi innovative della regione Campania, che avranno la possibilità di seguire un percorso di preassessment del proprio business effettuato da specialisti cinesi. Ai cinque progetti campani che verranno selezionati per partecipare al digital roadshow saranno fornite valutazioni, indicazioni e suggerimenti di strategia per intraprendere un percorso di successo sul mercato cinese. I cinque progetti saranno ascoltati il 20 ottobre nel corso di un’intervista con un pool di esperti cinesi, denominato Mentoring Committee, scelti dal Beijing Science and Technology Consulting Center. Nel corso dell’intervista, ciascuna impresa avrà l’opportunità di discutere nel dettaglio i diversi aspetti del business e di ricevere indicazioni su percorsi di investimento e accesso al mercato cinese. Allo stesso modo altrettanti progetti cinesi effettueranno un’intervista con un pool composto da esperti italiani. Il Mentoring Committee verrà costituito sia in Italia che in Cina, e sarà composto da esperti di business development, financing, market strategy e proprietà intellettuale.
Criteri per partecipare e scadenza
Il roadshow si rivolge a startup, spinoff e Pmi campane interessate a percorsi di internazionalizzazione verso la Cina, in uno dei quattro macroambiti rappresentati dalla Smart and Sustainable Mobility, dalla Transition 4.0 for greener industries, dalla Circular Economy and bioeconomy e dall’Environmental sustainability. Per poter partecipare, le imprese dovranno rispondere a due requisiti minimi: avere la sede legale operativa in Campania ed essersi costituite da almeno due anni. Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione identificata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, composta da almeno tre esperti, secondo i criteri della robustezza economico-finanziaria, della coerenza con i macroambiti individuati dalla call e impatto potenziale, dell’innovatività della tecnologia/soluzione proposta e relativo stato di avanzamento nello sviluppo, della strategia di protezione intellettuale e sviluppo di mercato, e della propensione all’internazionalizzazione del soggetto proponente. Per partecipare è necessario compilare il form online sul sito dell’evento. La rosa delle cinque imprese selezionate sarà pubblicata sulla pagina web dell’evento e ufficializzata ai vincitori entro l’8 ottobre, in modo da poter fornire eventuali integrazioni al Mentoring Committee.
La call è aperta fino alle ore 12.00 del 30 settembre.