Skip to content Skip to footer

Un boost alla filiera europea delle batterie al litio

Man plugging in charger into an electric car at charge station

In chiusura il grande bando per la creazione di una filiera industriale delle batterie al litio. Suddiviso in tre call, dispone di un budget di 39 milioni di euro

di Alessandro Battaglia Parodi

Fa parte del Work Programme 2023-2025 di Horizon Europe per il cluster di interventi denominato “Climate, energy and mobility”. Si tratta del grande bando Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024, un insieme coerente di tre call che mirano a sostenere lo sviluppo della produzione europea di batterie al litio e che dispone di un budget complessivo pari a 39 milioni di euro.

Un grande cluster di interventi

Il bando Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024 copre aree tematiche trasversali per fornire soluzioni chiave in ambito climatico, energetico e di mobilità legate all’impiego di batterie di ultima generazione. L’iniziativa è sostenuta economicamente da Batt4Eu, il partenariato pubblico-privato istituito nell’ambito di Horizon Europe che mira a realizzare una catena del valore industriale europea competitiva e sostenibile per la mobilità elettrica. Il bando è suddiviso in tre call distinte, che si rivolgono alle imprese, ai consorzi di imprese e agli organismi di ricerca affiliati a Horizon Europe, che possono presentare progetti anche congiuntamente.

La call per l’hub dei vaccini

La Call for proposals on the European Hub for vaccine development ha una dotazione finanziaria di 102 milioni di euro mira a creare un hub europeo per lo sviluppo di vaccini rilevanti per la salute pubblica, combinando l’eccellenza nello sviluppo di vaccini con sperimentazioni cliniche e attività per ridimensionare la produzione. Il bando è rivolto a consorzi di sviluppatori di vaccini che coprono competenze nello sviluppo, comprese le organizzazioni industriali e quelle finanziate con fondi pubblici. L’hub svilupperà un piano strategico per i vaccini per l’Europa e successivamente si occuperà della creazione di prototipi di vaccini, in particolare per agenti patogeni prioritari con potenziale epidemico e pandemico, sviluppando ulteriormente tecnologie all’avanguardia che possano essere rapidamente adattate. L’hub dovrebbe inoltre stabilire collegamenti con i produttori privati anche attraverso accordi di produzione specifici.

La natura dei tre bandi: dall’industria ai trasporti puliti

I tre bandi sono così suddivisi: il primo è denominato Size & weight reduction of cell and packaging of batteries system, integrating lightweight and functional materials, innovative thermal management and safe and sustainable by design approach e copre numerose aree di impatto quali la leadership industriale in tecnologie chiave ed emergenti che lavorano per le persone, l’energia accessibile e pulita, e i trasporti intelligenti e sostenibili. L’impatto previsto, in linea con il Piano strategico, è quello di contribuire alla “Transizione pulita e sostenibile dei settori dell’energia e dei trasporti verso la neutralità climatica facilitata da soluzioni trasversali innovative”, in particolare lo sviluppo di un ecosistema europeo di ricerca e innovazione di livello mondiale sulle batterie lungo la catena del valore basato su percorsi sostenibili e supportando la creazione di una catena di produzione di batterie europea competitiva, circolare e sostenibile. Per questo specifico bando la disponibilità finanziaria è di 16 milioni di euro.

Verso una filiera di produzione europea

Il secondo bando è denominato Sustainable high-throughput production processes for stable lithium metal anodes for next generation batteries ed è mirato a sviluppare una filiera di produzione europea di batterie al litio per garantire catene di fornitura sicure verso i produttori di batterie di prossima generazione, con un focus sulle elevate prestazioni e la riciclabilità per le celle Gen 4b, Gen4c o Gen5. L’obiettivo è ridurre le dipendenze strategiche per materie prime critiche promuovendo l’efficienza delle risorse e abbassando il consumo energetico e l’impronta di carbonio della lavorazione. Per questo specifico bando la disponibilità finanziaria è di 8 milioni di euro.

Un’industria competitiva, circolare e sostenibile

Infine c’è il bando Post-Li-ion technologies and relevant manufacturing techniques for mobility applications che, in linea con il Piano strategico, dovrebbe contribuire alla transizione pulita e sostenibile dei settori dell’energia e dei trasporti attraverso la creazione di un ecosistema di ricerca e innovazione sulle batterie di livello mondiale basato su percorsi sostenibili e sullo sviluppo di una catena del valore europea competitiva, circolare e sostenibile per la produzione di batterie. Per questo specifico bando la disponibilità finanziaria è di 15 milioni di euro.

Scadenza e procedure di presentazione della domanda

Le proposte progettuali per accedere ai tre bandi devono essere tassativamente presentate entro le ore 17:00 del 5 settembre. Per maggiori dettagli sui tre singoli bandi occorre accedere alle relative pagine già linkate e consultare le rispettive aree di iscrizione. Si consiglia inoltre di prendere visione del Manuale online sulle procedure dalla presentazione della proposta e sulle condizioni di ammissibilità, come anche dell’Horizon Europe Programme Guide che contiene le indicazioni dettagliate sulla struttura, il bilancio e le priorità politiche di Horizon Europe.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Agenzia Spaziale Italiana: il bando per lo sviluppo della R&S al Sud
L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto un bando per affidare le attività di ricerca e sviluppo per applicazioni e servizi innovativi…
Torna Bi-Rex, il bando che premia l’innovazione industriale
C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare al bando Bi-Rex per lo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito dell’automazione industriale…
Con Polaris la formazione Stem fa sul serio
Il bando è pensato per accrescere le competenze Stem di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: