Skip to content Skip to footer

Il MIMIT vara Specializzazione intelligente e fissa le date del bando

specializzazione intelligente 2

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy lancia l’iniziativa per sostenere la ricerca e lo sviluppo nel Mezzogiorno

Il bando ‘Specializzazione intelligente’ si prospetta come una nuova occasione per gli imprenditori innovativi del Paese per trovare un affiancamento finanziario nella gestione della propria azione di ricerca e sviluppo.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, dopo mesi di attesa, ha finalmente annunciato l’avvio di un programma mirato a sostenere i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno italiano. Questa mossa è in linea con la “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente” e risponde al Decreto del 14 settembre 2023 firmato dal Ministro Urso.

Lo stanziamento

Con uno stanziamento di oltre 470 milioni di euro, di cui 328 milioni destinati a finanziamenti agevolati e 145 milioni per contributi diretti alla spesa, l’intervento è parte del Fondo per la crescita sostenibile. Le imprese di ogni dimensione coinvolte in attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca potranno presentare istanze per l’accesso agli incentivi tramite lo sportello online di Mediocredito Centrale, gestore della misura per conto del Ministero, a partire dal 10 luglio.
Già dal 25 giugno, i soggetti interessati potranno precompilare le domande attraverso la procedura informatica disponibile online. La procedura agevolativa coinvolgerà Cassa Depositi e Prestiti e le banche finanziatrici convenzionate aderenti all’Associazione Bancaria Italiana.

I progetti, le spese e i costi

I progetti ammissibili, che possono anche coinvolgere più imprese, dovranno includere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che facciano uso di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs), come nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale. Le spese e i costi ammissibili dovranno essere compresi tra i 3 e i 20 milioni di euro.
L’accesso alle agevolazioni avverrà attraverso una procedura negoziale, con finanziamenti agevolati concessi fino al 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi imprese e fino al 40% per le piccole e medie imprese.
Gli incentivi diretti alla spesa varieranno sulla base della dimensione dell’impresa, con un 30% per le piccole imprese, un 25% per le medie imprese e un 15% per le grandi imprese.

Leggi anche qui 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

I data spaces europei alla prova dell’innovazione
In dirittura d’arrivo la prima fase del grande bando europeo per la gestione dei dati nelle smart communities. Sostegni fino…
I pregi della Valutazione di impatto sociale
Gli enti del non profit sono oggi alle prese con una trasformazione epocale che ne modificherà lentamente la fisionomia, soprattutto…
Italian Council
Italian Council ai nastri di partenza
Italian Council è il bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: