Skip to content Skip to footer

Contributi Simest a supporto di fiere ed eventi internazionali

Da Simest finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per aiutare le imprese a partecipare a eventi di carattere internazionale.

di Diego Pietanza

È aperto da fine luglio il bando Simest per la partecipazione a manifestazioni all’estero e a missioni di sistema per promuovere il proprio business su nuovi mercati. Il bando si rivolge a tutte le imprese, in particolare alle micro, piccole e medie imprese, ed è destinato a sostenere la partecipazione fino a un massimo di tre eventi di carattere internazionale, anche in Italia e anche virtuali, quali fiere e mostre o altre manifestazioni volte alla promozione di servizi e beni prodotti in Italia o a marchio italiano registrato. Il bando rimarrà aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Potenziali beneficiari

Le filiere interessate dalla misura di sostegno Simest appartengono a un ampio spettro di aziende che spaziano dall’artigianato al commercio, passando per l’industria, l’agroalimentare, il turismo e la cultura, fino a toccare i servizi e il non profit.

Per poter beneficiare degli interventi agevolativi le imprese richiedenti devono avere sede legale in Italia, essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese e non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione. L’impresa richiedente deve avere depositato presso il Registro delle imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo per domande di contributo fino a 150mila euro e almeno due bilanci relativi a due esercizi completi per domande superiori ai 150mila euro.

Gli interventi ammissibili

Le spese ammissibili e finanziabili riguardano le spese per area espositiva, quali affitto dello spazio espositivo, il suo allestimento, l’arredamento, le attrezzature, il supporto audio/video, l’allacciamento elettrico, l’illuminazione dello stand e gli impianti elettrici per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand. Sono compresi nei costi ammissibili i costi di assicurazione, le utenze e i compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa per il periodo dell’evento. Anche i costi logistici e quelli promozionali e di pubblicità, compresa la cartellonistica e le operazioni editoriali a supporto dell’iniziativa, rientrano nelle spese ammissibili, così come le consulenze connesse alla partecipazione alla fiera o mostra.

Entità dell’agevolazione

L’impresa può richiedere un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE oppure 50% e 80% definito in fase di presentazione della domanda. L’importo minimo richiedibile è pari a 10mila euro, mentre l’importo massimo è pari al il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio per domande fino a 150mila euro e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci per domande superiori ai 150mila euro. Oppure l’importo massimo è di 500mila euro. La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto, considerando un periodo di preammortamento di 2 anni e un percorso di rimborso di altri 2 anni.

L’Impresa può inoltre chiedere un cofinanziamento fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di 100mila euro, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese richiedenti in presenza di alcuni importanti requisiti.

Ulteriori agevolazioni e modalità di presentazione della domanda

Inoltre, per le Pmi innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al Sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità, è possibile accedere a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%. Sono inoltre previste condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e le filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

Già dal 27 luglio scorso è possibile accedere al portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento. Il bando rimarrà aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili. La piattaforma informatica resterà aperta dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. La documentazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica previo accesso al portale.

Per informazioni e supporto contattare il customer care di Simest all’indirizzo info@simest.it.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

PER CHI CREA
Tre aiuti concreti Per chi Crea
Ampliare l’offerta culturale e stimolare la domanda nel Paese. È questo l’intento di Mic e Siae che, insieme, finanziano tre…
Gli Investimenti sostenibili 4.0 ripartono dal Mezzogiorno
A partire dal 18 ottobre le micro, piccole e medie imprese del Sud potranno presentare domanda per le agevolazioni previste…
Nasce il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità
L’iniziativa intende sensibilizzare gli studenti universitari sui temi dell’autoimprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per creare nuove imprese nella digital…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: