Skip to content Skip to footer

Il futuro riqualificato è a portata di mano

Sta per concludersi il bando di Bper Banca per il sostegno a progetti di riqualificazione di spazi urbani minacciati dal degrado economico e sociale. La scadenza per candidarsi è il 4 agosto.

 

di Roberto Antiseri

 

Sono tre i progetti di riqualificazione sostenuti da Bper Banca in questo suo sesto bando intitolato “Il futuro a portata di mano” che chiuderà i battenti il prossimo 4 agosto. Il bando si rivolge a tutti gli enti del Terzo settore in grado di riqualificare spazi vuoti o abbandonati per realizzarvi all’interno attività culturali e creative dedicate alle giovani generazioni.

I progetti devono essere sviluppati in aree territoriali del Paese che si trovano in una situazione di fragilità sociale ed economica, e dovranno avere un impatto sociale misurabile incoraggiando l’inclusione di famiglie con minori fino ai 10 anni o adolescenti fino ai 19 anni.

I progetti potranno usufruire della piattaforma di crowdfunding messa a disposizione da Produzioni dal Basso per poter poi accedere al finanziamento a fondo perduto di Bper Banca.

Come funziona il bando

Le idee progettuali non potranno superare il costo complessivo di 20mila euro e potranno partecipare al crowdfunding di Bper Banca per la raccolta delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione. I progetti che raggiungeranno in crowdfunding almeno il 35% del traguardo fissato, saranno cofinanziati a fondo perduto per il restante 65% da Bper Banca che ha stanziato per questa iniziativa un plafond complessivo di 37.500 euro.

Potenziali beneficiari e criteri di selezione

Possono partecipare al bando le organizzazioni italiane del Terzo settore che sono iscritte al Runts e che svolgono la propria attività da almeno due anni. Possono inoltre aderire anche le Asd, le associazioni sportivo dilettantistiche, che sono iscritte al relativo registro nazionale e che sono in attività da almeno tre anni.

I progetti saranno selezionati da una commissione che effettuerà una valutazione in base all’attinenza al bando, alla qualità, all’originalità e alla completezza del progetto, incluso il piano di comunicazione. Altri criteri fondamentali saranno la sostenibilità economica del progetto, le ricadute a medio termine sul territorio e la modalità di misurazione dell’impatto sociale atteso, espresso attraverso indicatori quantitativi e qualitativi che dimostrino il cambiamento positivo apportato al territorio.

Precedenti esperienze di crowdfunding e pregresse abilità di promozione del progetto saranno giudicate positivamente in fase di selezione, così come la capacità di coinvolgere la comunità di riferimento e la costruzione di partenariati con altre realtà del Terzo settore o del pubblico.

Presentazione della candidatura

In fase di presentazione dell’idea progettuale occorrerà produrre la documentazione riguardante le esperienze del proponente rispetto all’attività in oggetto e soprattutto il dettaglio degli indicatori di valutazione dell’impatto sociale e l’indicazione di almeno tre Obiettivi dell’Agenda 2030 che saranno perseguiti. Sarà inoltre necessario accompagnare la documentazione con un piano economico-finanziario di previsione e gestione delle spese del progetto, comprensivo dei costi di campagna e delle attività legate all’azione di crowdfunding, le eventuali ricompense e i costi di servizio. Importante anche il dettaglio del piano di comunicazione che supporterà le operazioni di fundraising, la creazione e la gestione della comunità di supporto, il sistema delle ricompense-reward e ogni elemento utile alla promozione dell’iniziativa.

Scadenze e tempistiche

Sarà possibile candidarsi entro le ore 12.00 del 4 agosto accedendo alla pagina bper.produzionidalbasso.com. La commissione selezionerà entro il 13 settembre i tre progetti vincenti e, a seguire, Bper Banca comunicherà via mail l’esito della valutazione e le indicazioni operative per la fase finale agli enti dei progetti selezionati, oltre a darne diffusione attraverso i suoi canali media.

Nel corso del mese di settembre verranno organizzati alcuni momenti formativi e di accompagnamento con l’assistenza di un campaign manager di Produzioni dal Basso. Dal 10 ottobre al 1° dicembre i progetti vincitori potranno raccogliere i fondi sul network di Bper Banca attraverso la piattaforma di Produzioni dal Basso. Ed entro il 31 dicembre Bper Banca erogherà il contributo a fondo perduto previsto agli enti che avranno raggiunto l’obiettivo. I risultati dell’iniziativa saranno resi noti attraverso i canali di comunicazione di Bper Banca.

I progetti dovranno essere realizzati entro la fine dell’anno successivo a quello del bando e le azioni dovranno essere rendicontate entro il 31 gennaio 2025 con una relazione da inviare a crowdfunding@bper.it.

 

Per maggiori informazioni consultare il regolamento del bando.

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Sara Capuzzo
Quando l’energia e la condivisione nascono dal basso
Si chiama ènostra ed è la prima cooperativa energetica in Italia che fornisce ai soci energia da fonti rinnovabili puntando…
Gli Investimenti sostenibili 4.0 ripartono dal Mezzogiorno
A partire dal 18 ottobre le micro, piccole e medie imprese del Sud potranno presentare domanda per le agevolazioni previste…
Donne del Vino
Salta su un camper e goditi la vigna
Ecco come avvicinare, in piena pandemia, l’enologia di qualità a chi ama un turismo protetto e totalmente immersivo nei territori…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: