Skip to content Skip to footer

Esonero contributivo per la parità di genere: domanda fino al 15 febbraio

esonero contributivo parità genere

Arrivano le istruzioni Inps per fruire dell’esonero contributivo previsto per le aziende in possesso della certificazione della parità di genere.

 

L’Inps, nella circolare n. 137 del 27 dicembre 2022, fornisce le prime istruzioni operative per consentire ai datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione della parità di genere entro la fine dell’anno di accedere alla nuova misura di esonero prevista dall’ultima Legge di Bilancio.

 

I datori di lavoro in possesso della certificazione della parità di genere possono beneficiare dell’esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Nella circolare n. 137 del 27 dicembre l’Inps fornisce istruzioni e modalità di domanda. Le indicazioni su modalità di domanda e fruizione dello sgravio sono specificate nella circolare n. 137 pubblicata il 27 dicembre 2022.

 

I datori di lavoro in possesso della certificazione che attesta l’adozione di politiche e misure concrete per le pari opportunità, possono beneficiare dell’esonero contributivo dell’1% nel limite massimo di 50.000 euro annui. Chi ha ottenuto la certificazione entro il 31 dicembre 2022 potrà inviare la domanda fino al 15 febbraio 2023.

 

I datori di lavoro privati in possesso della certificazione potranno inviare l’apposita domanda all’Inps attraverso il rappresentante legale o un suo delegato.

 

La misura di esonero è stata resa strutturale dalla Legge di Bilancio 2022 e disciplinata dal decreto interministeriale del 20 ottobre 2022.

 

 

Fonte: Informazione fiscale

 

 

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Città più intelligenti e sostenibili con il programma X2.0
È aperta fino all’11 dicembre la call per partecipare al programma di accelerazione dedicato alle smart cities e alla sostenibilità…
Sylvain Bellenger
Cultura e sostenibilità. Il grande esempio di Capodimonte
Dopo aver lavorato a una profonda riorganizzazione e riportato stabilmente nella top 30 dei musei italiani, oggi punta a fare…
Svizzera: un ragionevole pragmatismo
Dalla Svizzera un modello virtuoso da seguire. Ne parliamo con Fabrizio Macrì, Direttore della Camera di Commercio Italiana per la…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: