Skip to content Skip to footer

Lavorare sul genere a scuola con coding e robotica educativa

La pubblicazione della ricerca di Indire, presto scaricabile gratuitamente, sarà presentata il 20 maggio a Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione nel mondo della scuola.

 

ll volume scritto dalle ricercatrici di Indire Daniela Bagattini e Beatrice Miotti ed edito da Carocci, partendo dai risultati, letti in ottica di genere, del progetto Pon Coding e robotica condotto negli anni 2019-2020, si pone l’obiettivo di creare ponti e trame di dialogo tra esperti di settori differenti, in modo che l’interdisciplinarità, tanto discussa nella scuola, attraversi anche i percorsi di studio e ricerca.

 

Le autrici presenteranno il volume «Lavorare sul genere a scuola con coding e robotica educativa» a Firenze il prossimo 20 maggio alle ore 16.30 nell’ambito di Fiera Didacta Italia, a Firenze, insieme a Fiorella Operto, vicepresidente Scuola di Robotica, Giulia Maria Cavaletto, docente associata dell’Università di Torino, e Laura Screpanti, ricercatrice nel Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università delle Marche.

 

L’incontro rappresenta inoltre l’occasione per tracciare alcuni percorsi di riflessione sulle modalità con cui tali metodologie possano concretamente tradursi in strumenti efficaci e utili anche per lavorare su una costruzione identitaria maggiormente consapevole, che miri a superare gli stereotipi di genere.

 

Qui il link per l’iscrizione all’evento.

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Riuscire a vendere su Alibaba grazie a Ice
Sta per chiudersi la finestra temporale per accedere all’Italian Pavilion, la vetrina del made in Italy ospitata su Alibaba, il…
Festival Fundraising 2022
Torna il Festival del Fundraising
Dal 6 all'8 giugno si terrà a Riccione il più grande appuntamento italiano dedicato al fundraising. Un confronto diretto e…
Cinzia Di Stasio
Generosi, ma non troppo
Nell’anno più difficile della pandemia il mondo del non profit ha beneficiato ben poco degli aiuti provenienti dalle erogazioni liberali.…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: