Terza edizione del programma di accelerazione per progetti di welfare rivolti alla persona, alla comunità e alle aziende. Idee e soluzioni per il welfare promosso dalla Rete Nazionale Cdp, nato da un’iniziativa di Cdp Venture Capital Sgr insieme a SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e a |cube. Scadenza a fine settembre
di Alessandro Battaglia Parodi
Il programma di accelerazione nasce per supportare la crescita di una nuova generazione di startup impegnate nello sviluppo di servizi, modelli o prodotti innovativi nell’ambito del welfare allargato. L’obiettivo è fornire una risposta innovativa ed efficace alla vulnerabilità sociale attraverso il sostegno a modelli scalabili in grado di cambiare il sistema di welfare a livello nazionale.
La natura dei progetti candidabili
La call cerca proposte in grado di contribuire al benessere individuale e collettivo, offrendo un accesso migliore ai servizi e facilitando il bilanciamento tra vita personale e carriera, grazie anche alla promozione dell’inclusione sociale. L’obiettivo è infatti sostenere progetti innovativi orientati al miglioramento della vita delle comunità e delle persone, soprattutto quelle più vulnerabili. Il programma offre ai team selezionati un investimento iniziale di 100mila euro nell’ambito di un percorso di accelerazione e consulenza specializzata, con eventuale follow-on compreso tra i 200mila e i 300mila euro. La durata del programma di accelerazione intensiva tramite attività di consulenza esperta è di 4 mesi. Gli ambiti di intervento riguardano il benessere individuale relativo alla capacità della persona di disporre al meglio delle proprie capacità fisiche, cognitive o emozionali in ogni fase della sua vita, il benessere familiare e di comunità relativo alla qualità delle relazioni familiari e di prossimità, incluse le soluzioni che forniscono supporto e assistenza ai familiari fragili e prevenzione delle malattie e della non autosufficienza, il benessere lavorativo relativo alla soddisfazione nell’equilibrio tra vita e lavoro, all’inclusione lavorativa, alla sicurezza e qualità del lavoro, e infine il benessere economico relativo alle capacità reddituali e alla disponibilità di risorse economiche come mezzo attraverso il quale un individuo riesce a mantenere un dignitoso standard di vita.
L’ammissibilità delle imprese partecipanti
Le startup ammesse al programma Personae devono soddisfare almeno uno dei tre criteri richiesti, e cioè essere società costituite o costituende di capitali con sede legale in Italia, essere società duali con sede legale o operativa all’interno del territorio italiano o essere una società che opera in uno Paese estero che ha intenzione di aprire la sede operativa in Italia successivamente alla fase di selezione. Il programma è prevalentemente rivolto a società di capitali quali società a responsabilità limitata o società per azioni. Le imprese potranno avere qualifica di startup innovativa, startup innovativa a vocazione sociale, impresa sociale, società benefit o avere la certificazione di B Corp. Inoltre tutte le startup ammesse al programma devono avere un prodotto o servizio già validato sul mercato, avere un team o compagine societaria che coinvolga almeno due persone che siano impegnate, in maniera prevalente, nell’impresa, e avere un impatto sociale, ambientale o culturale positivo.
I servizi offerti dal programma e le sue fasi
Oltre all’investimento inziale di 100mila euro, i progetti selezionati potranno essere assistiti da un team di accelerazione dedicato, con esperti di design, business planning, growth strategy, investment readiness e valutazione di impatto provenienti dai partner del programma SocialFare e di a|cube. L’accelerazione prevede inoltre mentorship e advisory dedicate con esperti di settore e una scrivania in coworking negli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino o di Avanzi coworking a Milano. È ovviamente garantito l’accesso al network di investitori e partner e il supporto dei corporate partners. Il programma di accelerazione delle startup prevede, dopo la chiusura delle candidature, la selezione delle startup tra ottobre e dicembre, insieme all’approvazione degli investimenti, e il lancio del vero e proprio programma di accelerazione a ritmo intensivo tra gennaio e giugno 2025. A partire da luglio 2025 ci sarà il possibile “follow on” con il successivo investimento nel capitale di rischio dell’impresa.
Come partecipare alla call
Le startup possono candidarsi al programma entro le ore 23:59 del 29 settembre unicamente attraverso la piattaforma idea360, nella sezione dedicata al bando Personae. Per ulteriori informazioni consultare il regolamento del bando o contattare il team di accelerazione all’indirizzo info@personae-accelerator.com.