Il bando europeo contribuirà a rafforzare la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle piccole e microimprese cooperative e dell’economia sociale.
di Alessandro Battaglia Parodi
Ski.F.T. Skills for Transition, il grande progetto europeo a sostegno dello sviluppo delle imprese dell’economia sociale nell’ambito della transizione verde. Il bando si rivolge alle piccole e alle microimprese cooperative e a tutte le imprese dell’economia sociale che vogliono ricevere servizi di formazione e coaching e apprendere le interessanti opportunità offerte dalla transizione ecologica. L’obiettivo è contribuire a rafforzare la resilienza, la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle imprese sociali in tutta Europa, consentendo loro di aumentare l’impatto dei propri progetti e contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business nell’economia circolare.
I beneficiari e le varie fasi del programma
Posso partecipare al programma Ski.F.T. le micro e piccole imprese dell’economia sociale tra cui le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, le cooperative, le reti associative e le società di mutuo soccorso. Ski.F.T. ha una dotazione finanziaria di 484mila euro e fornirà a ciascuna organizzazione selezionata un percorso di formazione e di coaching che si strutturerà a partire da un colloquio preliminare volto a comprendere le esigenze dell’ente proponente per avviarsi alla transizione ecologica e da una successiva definizione degli obiettivi con l’elaborazione di un progetto dedicato, oltre alla sottoscrizione di un patto di servizio. Il percorso proseguirà quindi con l’attività di formazione attraverso webinar tematici, workshop o accompagnamento on the job, fino ad arrivare alle azioni di coaching individuale o di gruppo per lo scambio con altre organizzazioni e reti. Infine, il programma prevede la preparazione di una strategia e di valutazione finale per l’avvio della transizione ecologica all’interno dell’organizzazione beneficiaria.
I momenti di lezione e di coaching
L’attività di formazione si svolgerà in parte in presenza e in parte online tramite webinar. Dalla chiusura del bando fino a giugno 2025 si svolgeranno alcune attività articolate in questo modo. Nella prima fase avverranno gli incontri individuali con i beneficiari e le discussioni di gruppo per presentare il progetto Ski.F.T. e i principi che governano la transizione ecologica. Nella fase successiva ci sarà la valutazione iniziale, lo sviluppo delle competenze e la preparazione di una roadmap per la transizione ecologica. Si passerà poi alla fase successiva, caratterizzata da un vero e proprio piano di azione che permetterà di supportare l’ente beneficiario per ulteriori approfondimenti sulle tematiche legate alla roadmap.
Sempre in modalità online e in presenza ci sarà poi l’attività di coaching individuale e di gruppo per sviluppare il percorso personalizzato verso la transizione ecologica. Quest’attività si svolgerà tra novembre 2024 e giugno 2025.
Modalità di partecipazione al bando
Nella presentazione della domanda gli enti candidati devono dimostrare e motivare la volontà di impegnarsi nello sviluppo di competenze in qualità di attori del sistema locale ed europeo dell’economia sociale. Devono quindi essere fermamente disposti a partecipare alle diverse fasi del programma. Gli enti dovranno presentare la domanda entro le ore 12:00 del 30 settembre, redigendola in inglese o nelle altre lingue ammesse dal bando (danese, italiano, polacco) compilando il modulo di domanda disponibile al link https://forms.office.com/e/ZDx2z5RHVf.
Ogni candidato potrà presentare una sola domanda e riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta presentazione della domanda. Le organizzazioni selezionate che prenderanno parte alle attività di formazione e coaching, una volta completato il programma, riceveranno un certificato di completamento rilasciato e firmato dal partner esecutivo e avranno prodotto una breve valutazione sull’analisi dei bisogni dell’organizzazione stessa in termini di transizione ecologica con il supporto del partner esecutivo.
Questi risultati saranno utili e obbligatori per accedere al bando per il sostegno finanziario all’acquisto di servizi consulenziali per lo sviluppo di competenze nell’ambito della transizione ecologica.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web del programma Ski.F.T. all’indirizzo https://skift.kooperationen.dk/open-call/ o scaricare il testo del regolamento.