Possono partecipare i seguenti soggetti:
- Comuni;
- Province;
- Città metropolitana di Napoli.
Gli Enti locali devono essere proprietari di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico e, rispetto ai quali, devono avere la competenza secondo quanto previsto dalla legge n. 23 del 11/01/1996.
Laddove non abbiano la detta competenza e non risultino essere proprietari, possono partecipare corredando la candidatura con la dichiarazione di assenso dell’ente proprietario.
L’ente locale può presentare più candidature, ognuna riferita ad un solo edificio scolastico, censito con proprio codice nell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES).
Sono finanziabili, le istanze relative ad edifici pubblici, ad uso scolastico, per i quali non ricorre alcuna delle seguenti condizioni:
- edificio non censito in ARES;
- edificio censito in ARES con autonomo codice e adibito unicamente a mensa e/o palestra e/o auditorium e/o asilo nido;
- edificio progettato in origine con le norme tecniche di cui al DM 14/01/2008 o successive;
- edificio oggetto di finanziamento dell’intervento di miglioramento/adeguamento sismico, progettato con le norme tecniche di cui al DM 14/01/2008 o successive;
- edificio oggetto di finanziamento della valutazione della sicurezza redatta con le norme tecniche di cui al DM 14/01/2008 o successive.
Il finanziamento è concesso a copertura di tutti i costi, necessari per l’esecuzione della valutazione della sicurezza dell’edificio scolastico