Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI), singolarmente ovvero in partenariato, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.
Le Grandi imprese possono essere soggetto beneficiario solo se aggregate in partenariato a mPMI.
Ciascuna impresa (sia singolarmente sia in partenariato) può presentare una sola proposta progettuale per Spoke che può insistere anche su più sfide (vedi allegato 3 “Sfide di Innovazione”) in risposta al presente bando, pena l’esclusione.
Gli Organismi di Ricerca (OR) non possono essere beneficiari ma possono partecipare alle iniziative progettuali oggetto del bando attraverso accordi specifici di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Le imprese (singolarmente o in partenariato) potranno presentare una sola proposta per Spoke.
Con riferimento all’allegato 3 “Sfide di Innovazione” ogni proposta, dettagliata nell’Allegato 5, dovrà/potrà2 :
• riferirsi a più Sfide di Innovazione di un singolo Spoke, ovvero ai punti di contatto tra la mission, le attività, i fabbisogni tecnologici degli Spoke di RAISE ed il territorio;
• insistere su più Sfide Specifiche, con riferimento alle Sfide di Innovazione di cui sopra, quali oggetto delle attività di Ricerca e Sviluppo.
In particolare, si ricorda che l’obiettivo generale di ogni Spoke è così definito:
1. Smart city accessibili ed inclusive: utilizzare la robotica e l'IA per sviluppare soluzioni “smart city” innovative per migliorare l'accessibilità e promuovere l'inclusione nelle aree urbane, ad esempio, personalizzazione della fruizione di percorsi pedonali o veicolari, spazi pubblici per il tempo libero accessibili e inclusivi.
2. Assistenza sanitaria personale e remota: utilizzare la robotica e l'IA per migliorare l'assistenza sanitaria, sia in termini di dispositivi medici personali, come robot di assistenza o dispositivi di monitoraggio della salute, sia in termini di telemedicina.
3. Cura e protezione dell'ambiente: utilizzare la robotica e l'IA per la gestione dell'ambiente e la mitigazione del cambiamento climatico, ad esempio con robot per il monitoraggio ambientale, IA per la gestione dell'energia, e così via.
4. Porti intelligenti: utilizzare la robotica e l'IA per migliorare l'efficienza e la sicurezza dei porti. Questo potrebbe includere l'uso di robot autonomi per il trasporto di merci o sistemi di IA per la gestione del traffico portuale.
In caso di impresa singola – l’impresa dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
• presenza di un’Unità Locale4 in Liguria presso la quale dovranno essere sostenuti almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto;
• presenza di un’Unità Locale nel Mezzogiorno presso la quale dovranno essere sostenuti almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto.
In caso di partenariati – il partenariato dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
• presenza di almeno un’impresa con un’Unità Locale in Liguria;
• presenza di almeno un’impresa con un’Unità Locale nel Mezzogiorno;
• almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenuti nel Mezzogiorno;
• almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenti dalla/dalle imprese con Unità Locale in Liguria.