C’è tempo fino a fine mese per iscriversi al contest dedicato alla misurazione dell’impatto di un progetto sociale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni profit e non profit italiane.
di Roberto Antiseri
Anche quest’anno, in occasione della 11° edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, il principale evento italiano dedicato ai temi della responsabilità sociale, verranno presentati i vincitori del Premio Impatto. Il premio dedicato alla misurazione dell’impatto, giunto alla seconda edizione, consente la partecipazione gratuita a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2020 e il 2022.
L’obiettivo del Premio Impatto è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della misurazione nel valutare l’impatto generato da un’iniziativa sociale. È infatti soltanto tramite la misurazione delle ricadute positive di un progetto su un territorio che diventa possibile condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da iniziative di sostenibilità.
Gli obiettivi del premio
Il premio intende valorizzare le realtà profit e non profit che sono state capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato dai propri progetti di sostenibilità ma che sono state anche in grado di sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder, siano essi cittadini, amministrazioni, comunità o imprese.
La valutazione dell’impatto generato su un territorio, così come contenuto nella Legge delega per la riforma del Terzo settore n° 106 del 2016, è un atto fondamentale che sancisce il legame con il territorio contribuendo a migliorare la trasparenza delle organizzazioni che intendono rendicontare il proprio operato e che decidono di condividere i risultati ottenuti con i propri portatori di interessi.
Chi e come può partecipare
La partecipazione al premio è gratuita e per essere selezionati è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il prossimo 31 luglio illustrando in maniera dettagliata la propria organizzazione, il contesto nel quale opera, la descrizione del progetto realizzato e misurato, la metodologia adottata per la valutazione dell’impatto generato e tutte le azioni di disseminazione sul territorio, anche presso gli stakeholders, nonché i possibili sviluppi futuri e la replicabilità dell’iniziativa.
La scheda di partecipazioni è di due tipi, una per la categoria imprese e la seconda per la categoria organizzazioni non profit. Possono partecipare al premio tutte le organizzazioni che hanno già comunicato agli stakeholder l’impatto delle proprie iniziative, per esempio attraverso eventi, workshop, sito, newsletter, bilancio e altre forme di pubblicazione.
Criteri di valutazione
La giuria è composta da esperti e membri del Comitato scientifico del Salone della Csr che valuteranno le candidature in base a precisi criteri quali la qualità del disegno valutativo e della metodologia (che può incidere per il 30% sul punteggio complessivo), sui risultati ottenuti e sugli indicatori utilizzati relativi alla qualità, alla significatività e alla completezza (30% del punteggio finale), ma anche sulla tipologia di attività di engagement degli stakeholder interni ed esterni e sulla rappresentatività e numerosità dei soggetti coinvolti, nonché sulla continuità e sistematicità del coinvolgimento (25% del punteggio). La stima avverrà anche sulle certificazioni ottenute (5%) e sull’accuratezza e completezza delle informazioni disponibili (che varrà il 10% del punteggio). La giuria potrà inoltre assegnare alcune menzioni speciali.
La cerimonia di premiazione è prevista durante Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi a Milano il 4 ottobre alle ore 17.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il regolamento del premio.