La call lanciata nell’ambito di Horizon Europe sosterrà progetti di economia circolare con un ampio programma di finanziamento e tutoraggio. Il progetto dell’Unione europea dedicato allo sviluppo dell’economia circolare e l’obiettivo del bando è accelerare il passaggio a un modello di sviluppo più sostenibile e pulito.
di Alessandro Battaglia Parodi
È online la terza edizione di CircularInvest, la call finanziata dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon Europe e progettata per far fronte alle sfide imposte dal cambiamento climatico. CircularInvest è uno delle azioni di Project Development Assistance che operano nell’ambito della Circular Cities and Regions Initiative,
Gli obiettivi di CircularInvest
Molti investitori pubblici e privati hanno recentemente avviato molti progetti di economia circolare con l’intento di rendere più veloce la transizione alla sostenibilità delle città e delle regioni europee. Molti di questi progetti hanno tuttavia difficoltà a trovare investimenti. L’Unione europea è quindi scesa in campo con l’iniziativa CircularInvest, che è in grado di colmare questo gap tra sviluppatori e investitori aiutando i progetti europei di economia circolare a ottenere adeguate risorse finanziarie. I servizi di Project Development Assistance di CircularInvest sono pensati per progetti che presentano un livello di maturità sufficiente e vengono accompagnati verso un modello di business chiaro che permette di dimostrare il potenziale economico delle proposte. I progetti devono essere innovativi e offrire benefici unici rispetto alle alternative esistenti, oltre a generare impatti ambientali, economici e sociali positivi in uno o più territori dei Paesi ammissibili.
L’aiuto finanziario
Possono partecipare a CircularInvest gli enti singoli o uniti in consorzio che siano residenti in uno Stato membro dell’Uinione europea o che sia associato a Horizon Europe. I progetti candidati devono avere una dimensione regionale o locale e nel rispetto del Piano d’azione Ue per l’Economia circolare e presentare un carattere innovativo. La dotazione finanziara del bando è di Gli investimenti richiesti per la loro implementazione devono essere compresi tra 1 milione e 20 milioni di euro. La finestra di tempodurante la quale verranno erogati i servizi di tutoraggio del programma CircularInvest varia da 6 a 9 mesi in base al livello di maturità del progetto.
I servizi offerti dal programma
CircularInvest è gestito da un consorzio di quattro organizzazioni, Inova+, Meta Group, Circle Economy e Iclei Europe, che possiedono competenze e una rete di esperti da mettere a disposizione dei promotori di progetti di economia circolare. Attraverso i servizi di CircularInvest le imprese e i soggetti partecipanti avranno l’opportunità di usufruire di sessioni di tutoraggio personalizzate tenute da esperti per migliorare la circolarità dei propri progetti, frequentare workshop online peer-to-peer con gli altri promotori di economia circolare e partecipare a sessioni di pitch online o dal vivo con potenziali investitori. I partecipanti al programma potranno inoltre prendere parte a eventi di trasferimento di conoscenze e networking, nonché al Circular Investment Readiness Network, oltre a promuovere i propri progetti attraverso i canali di comunicazione e di networking di CircularInvest.
Come partecipare alla call
Per avviare la procedura di candidatura, occorre procedere alla propria registrazione sulla piattaforma CircularInvest https://www.circularinvest.eu e creare un profilo utente personale. Dopodiché i candidati devono compilare il modulo di domanda online riempiendo i form relativi alle informazioni generali, all’impatto del progetto, al genere di consorzio eventuale, alla proposta commerciale, a quella di investimento e al supporto economico necessario. Il modulo di domanda online salva automaticamente i contenuti introdotti. Pertanto i candidati possono redigere le domande in diverse fasi prima della loro presentazione finale. Per inviare le loro domande c’è tempo fino alle ore 17:00 del 13 settembre. Per maggiori informazioni consultare il regolamento ufficiale del bando.