Skip to content Skip to footer

Parità di genere: la presentazione del rapporto biennale scade a fine settembre

parità di genere

Il 30 settembre scadono i termini per le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti per la presentazione del rapporto biennale sulla parità di genere.

 

L’obbligo di presentazione del rapporto biennale è regolato dall’articolo 46 del Codice delle pari opportunità così come modificato dalla Legge n. 162 del 5 novembre 2021. E l’adempimento comunicativo è facoltativo per le aziende pubbliche e private che occupano meno di 50 dipendenti.

 

I datori di lavoro che sono tenuti a presentare il rapporto biennale sulla parità di genere e quindi sul personale maschile e femminile devono procedere tramite lo strumento online attivo sul portale ServiziLavoro dallo scorso 23 giugno 2022.

 

Per compilare il rapporto biennale sulla parità di genere, il legale rappresentante, o il soggetto abilitato a procedere, deve accedere all’applicativo disponibile su ServiziLavoro tramite Spid o la Carta di Identità Elettronica (Cie).

 

Una volta inseriti i dati, se non emergono errori o incongruenze, il sistema rilascia la ricevuta di conferma della corretta compilazione del rapporto che, insieme a una copia di quest’ultimo, deve essere inviata dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali.

 

Secondo quanto previsto dalla normativa “La mancata trasmissione – anche dopo l’invito alla regolarizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro competente per territorio – comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 19 marzo 1955, n. 520; se l’inottemperanza si protrae per oltre 12 mesi, è disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda (art. 46, comma 4, D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198)”.

 

Tre le sezioni che compongono il modulo da compilare:

  • informazioni generali sull’azienda;
  • informazioni generali sul numero complessivo occupati e occupate;
  • informazioni generali sulle unità nell’ambito comunale.

 

Sul portale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nella pagina dedicata all’adempimento comunicativo si legge: “Va precisato che il rapporto deve essere redatto sia in relazione al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, sia in riferimento a ciascuna unità produttiva con più di 50 dipendenti”.

La scadenza per l’invio del rapporto biennale relativo alla parità di genere è stata fissata in via eccezionale al 30 settembre dal momento che si applicano, per la prima volta, le nuove modalità di trasmissione adottate in seguito alle novità introdotte lo scorso novembre, e successivamente entro il 30 aprile dell’anno successivo al biennio di riferimento.

 

Per maggiori approfondimenti: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/rapporto-periodico-situazione-personale/Pagine/default.aspx

 

 

Fonte: InformazioneFiscale

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Consorzio Viale Dei Mille
Dal carcere alla rinascita
L’economia carceraria contribuisce alla crescita del Paese creando un business virtuoso, pulito e solidale. Ne parliamo con Luisa Della Morte,…
Accessibility Act: tra vincoli e opportunità per gli Enti del Terzo Settore
Manca sostanzialmente un anno alla scadenza ultima prevista dal D.L. n. 82/2022, relativo all’accessibilità dei prodotti e servizi informativi. Il…
Riusciremo a fare Gol?
Il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori si propone come una grande novità nell’ambito delle politiche attive per il lavoro…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: