Skip to content Skip to footer

L’innovazione sociale rinasce con SocialTech4Eu

È aperta fino all’8 marzo la call europea a sostegno delle imprese sociali nell’ambito degli Eurocluster. Aiuti economici fino a 37mila euro per le 10 migliori idee imprenditoriali.

 

di Franco Genovese

 

Lanciato nella prima decade di gennaio, il nuovo bando SocialTech4Eu nato nell’ambito dell’iniziativa europea degli Eurocluster sta già per chiudere i battenti. C’è tempo ormai fino alle ore 15:00 dell’8 marzo per candidare il proprio progetto. Questo programma rappresenta uno dei 14 ecosistemi collegati alla strategia dell’Ue per incoraggiare lo sviluppo industriale di prossimità e l’economia sociale.

Che cos’è il progetto SocialTech4Eu

Nel settembre 2022 sono stati lanciati 30 Eurocluster per attuare la strategia industriale dell’Unione europea. Gli Eurocluster sono iniziative strategiche interdisciplinari di cluster industriali e partecipati da numerosi attori economici come organismi di ricerca, aziende e altre realtà imprenditoriali e sociali. In particolare il programma SocialTech4Eu, SocialTech for europe for resilient and responsible ecosystems, è un progetto biennale avviato nel 2022 ed è cofinanziato dall’Unione europea, più specificamente dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Eismea, l’Agenzia esecutiva per le Pmi. L’obiettivo del programma è sostenere le organizzazioni dell’economia sociale che si trovano spesso ad affrontare difficoltà strutturali legate all’accesso ai finanziamenti e a nuovi modelli di business digitali e verdi. Questi ostacoli mettono infatti a repentaglio la possibilità di creare posti di lavoro e di affrontare le sfide sociali su scala più ampia, ispirando al tempo stesso cambiamenti sistemici nell’economia tradizionale.

SocialTech4Eu in Italia e i suoi obiettivi

Il programma SocialTech4Eu è realizzato da un consorzio di 6 partner sparsi in tutta l’Europa: in Italia il progetto europeo è sostenuto da Torino Social Impact, rappresentato dalla Fondazione Giacomo Brodolini. In particolare le imprese sociali finanziate nell’ambito di questo bando dovrebbero riuscire a sviluppare e personalizzare una soluzione digitale o tecnologica in grado di supportare la transizione dell’azienda verso un’organizzazione più verde e digitale. Lo sviluppo o la personalizzazione tecnologica dovrà includere servizi, prodotti e processi dell’azienda, estendendo l’implementazione alle soluzioni digitali e verdi, ai programmi di formazione, di consulenza e di mentoring per lo sviluppo del business e per l’accesso ai finanziamenti, che possono essere forniti anche da fornitori esterni.

I candidati idonei

Per candidarsi alla call occorre essere una piccola o media impresa avente sede in Italia, Belgio, Germania, Romania, Spagna, Svezia e altri Stati membri compresi dal progetto SocialTech4Eu. Le imprese sociali che vogliono candidarsi devono firmare un accordo con l’organizzazione del bando entro la scadenza dello stesso e avere un account pubblicato sull’elenco delle imprese sociali affiliate a SocialTech4Eu entro la scadenza del bando. Devono inoltre essere in regola con i obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e al pagamento delle tasse, non essere in fallimento o in liquidazione, e non essere in conflitto di interessi in relazione alla sovvenzione. I candidati devono confermare nel modulo di domanda di soddisfare tutti i criteri di ammissibilità ed è obbligatorio per qualsiasi richiedente che abbia subito qualsiasi modifica del proprio status giuridico dopo essere stato selezionato comunicare tali modifiche nel modulo di domanda.

Condizioni di base per accedere al finanziamento

Il sostegno finanziario dell’Unione europea per la call per questo invito è complessivamente di 378mila euro. L’importo totale assegnato a ciascuna impresa non può superare i 37mila euro, nei quali saranno compresi anche i costi esterni per i fornitori che l’impresa sociale sosterrà con la sua candidatura. Non è richiesto alcun cofinanziamento da parte delle realtà selezionate, che dovranno tuttavia impegnarsi a garantire le risorse necessarie per realizzare il progetto disponendo di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere la propria attività durante lo sviluppo del progetto. I candidati dovranno compilare e allegare alla domanda una proposta di budget dettagliata, dimostrando il rapporto costo-efficacia e la coerenza con le tempistiche del progetto da sviluppare.

Per attivare la propria iscrizione e partecipare alla call si rimanda alla piattaforma di candidatura di SocialTech4Eu nella quale reperire le linee guida, tutti gli allegati e i relativi application forms.

 

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Youth in Action
La sostenibilità è alla ricerca di Youth in Action
Il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture intende coinvolgere i giovani under 30 nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile…
Bilancio sociale: un obbligo a vantaggio degli Ets
Gli enti del Terzo settore, quelli più strutturati e le imprese sociali, non sono nuovi alla rendicontazione sociale delle proprie…
Una call per potenziare l’economia sociale rurale
Scade il 7 dicembre il bando che promuove lo sviluppo dell’economia sociale nelle zone rurali europee grazie a una dotazione…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: