Skip to content Skip to footer

Era Fellowships 2024: per consolidare lo Spazio Europeo della Ricerca

EraFellowships_Acta

Con una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro il grande bando lanciato da Horizon Europe incoraggerà la libera circolazione della conoscenza tra i giovani ricercatori e le istituzioni

di Alessandro Battaglia Parodi

C’è tempo fino all’11 settembre per partecipare al bando Era Fellowships, la call che sostiene le borse di studio per i giovani ricercatori europei e permette alle organizzazioni ospitanti di realizzare percorsi di innovazione con sostegni economici adeguati. Era Fellowship è parte integrante del programma Widera, Widening participation & strengthening of the european research area, l’iniziativa sviluppata sotto l’ampio ombrello di Horizon Europe che mette in atto una serie di misure volte a rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca (Era). L’obiettivo è consolidare le collaborazioni in tutta l’Unione europea e contribuire a migliorare le capacità di gestione della ricerca, sostenendo a livello nazionale le riforme politiche in grado di ridurre i gap esistenti. Il programma Widera offre quindi opportunità di finanziamento per i borsisti e per tutte quelle realtà che agiscono come loro supervisori con l’obiettivo di creare maggiori e migliori collegamenti tra gli attori della ricerca a livello europeo.

Gli obiettivi del bando

La call fa parte dell’azione Destination 2 – Attracting and mobilising the best talents di Horizon Europeche si propone di incoraggiare i processi di trasformazione del sistema di ricerca a livello nazionale e regionale incrementando il numero delle partecipazioni e la circolazione dei cervelli. Era Fellowship ha molteplici obiettivi e si muove su due fronti distinti. Da un lato c’è la misura di sostegno per i borsisti che prevede un aumento delle competenze e una migliore occupabilità degli stessi con prospettive di carriera nel mondo accademico e in quello aziendale grazie a nuovi approcci forgiati dalle esperienze internazionali, intersettoriali e interdisciplinari. Dall’altro ci sono le opportunità offerte alle organizzazioni partecipanti al programma per le quali si prevede un migliore allineamento delle condizioni di lavoro per i ricercatori, in conformità con i principi stabiliti nella Carta europea dei ricercatori, oltre a un deciso miglioramento della qualità della formazione e della supervisione della ricerca. Le organizzazioni ospitanti godranno anche di una maggiore attrattività globale, visibilità e reputazione complessiva.

Il budget a disposizione

Il bando Era Fellowship ha una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro con la possibilità di contribuire al sostegno economico dei singoli proponenti con sovvenzioni comprese tra 100mila e 500mila euro, e prevede di soddisfare le richieste di circa 50 progetti. Le borse di studio dovrebbero essere fornite a ricercatori eccellenti che intraprendono la mobilità transfrontaliera. Le domande devono essere presentate congiuntamente dal ricercatore insieme a un’entità legale nel settore accademico o non accademico situata in un Paese dell’Unione europea o associato alle attività di Horizon Europe. Le borse di studio Era possono fornire un periodo aggiuntivo fino a sei mesi per supportare i ricercatori che optano per un tirocinio alla fine del progetto lavorando su progetti altamente innovativi, con l’intento di promuovere i cambiamenti di carriera tra settori e organizzazioni diversi e stimolare l’innovazione e il trasferimento di conoscenze tra ricercatori.

Chi può partecipare

Qualsiasi realtà giuridica, indipendentemente dal luogo in cui opera, comprese le entità di Paesi terzi non associati o le organizzazioni di ricerca internazionali, è idonea a partecipare al bando, a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento Horizon Europe. Per “entità giuridica” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’Ue o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi. I beneficiari e le entità affiliate devono accedere al registro dei partecipanti prima di presentare la domanda ottenendo un codice identificativo per essere autorizzati dal servizio di convalida centrale prima di firmare la convenzione. Per la convalida, verrà chiesto ai candidati di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro stato giuridico durante la fase di preparazione del sostegno economico.

Scadenze e ulteriori informazioni

Le richieste di partecipazione al bando devono essere caricate entro le ore 17:00 dell’11 settembre sulla pagina dedicata al bandoall’interno del portale europeo Eu Funding & Tenders Portal. Le condizioni di ammissibilità sono ampiamente descritte nel documento specifico, mentre per avere maggiori informazioni si consiglia di consultare la stessa pagina del bando.

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Nuove risorse per la conservazione dei beni al Sud
Il progetto Changes porterà grandi risorse al Mezzogiorno per la valorizzazione dei beni culturali e per il diritto delle comunità…
Nord e Sud ancora più divisi nella ripresa
È un’interpretazione particolarmente difficile quella toccata quest’anno a Svimez per redigere il suo Rapporto annuale sull’economia e la società del…
Fenomeni migratori: un’opportunità per l’Europa
L’economia sociale funziona e offre opportunità occupazionali di cui si parla ancora troppo poco. Lo stesso settore dell’accoglienza dà lavoro…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: