Skip to content Skip to footer

Imprese culturali e creative: termina il CreaThriv-Eu

C’è tempo fino al 22 aprile per partecipare al bando europeo dedicato alla fertilizzazione incrociata nell’industria culturale e creativa. In palio premi per 58mila euro.

 

di Edmondo Giroud

 

CreaThriv-Eu è un’iniziativa europea costruita attorno a cluster congiunti interregionali, i cosiddetti Euroclusters, che mira a rafforzare le industrie creative e culturali europee e a riportarle su un percorso di crescita dopo la crisi generata dall’emergenza sanitaria da Covid. La pandemia ha infatti interrotto molte delle dinamiche di sviluppo che dovevano consentire alle industrie culturali e creative di fornire il proprio contributo alla transizione verde e digitale e alla crescita complessiva dell’intera Unione europea. Il consorzio CreaThriv-Eu riunisce cluster delle industrie creative e culturali e delle Ict e ha il compito di rafforzare le attuali catene del valore intersettoriali e svilupparne di nuove tramite una combinazione di azioni con finanziamenti a cascata costituiti da sovvenzioni e premi. In particolare il programma di sostegno finanziario CreaThriv-Eu permetterà alle Pmi culturali e creative di raggiungere alcuni obiettivi specifici, come aumentare la propria resilienza, avviare una transizione verde e digitale, fare innovazione, sviluppare le proprie competenze e diventare internazionali.

Sostegno in forma di premio

Il programma CreaThriv-Eu fornirà sostegno economico attraverso un premio dedicato alla cross-fertilization che finanzierà le migliori esperienze di collaborazione istituite tra le Pmi culturali e creative e quelle di un altro settore. La fertilizzazione incrociata si ottiene infatti dalla combinazione di diverse conoscenze e tecnologie e ha l’intento di creare nuove opportunità di business e soluzioni innovative. Il budget complessivo a disposizione è di 58.500 euro e vedrà l’assegnazione di 7 premi, di cui 5 principali: 13mila euro andranno al primo classificato, 9mila euro al secondo classificato, 7mila euro al terzo classificato, 5mila euro al quarto e 3mila al quinto classificato. Oltre alla classifica ufficiale verranno assegnati anche due premi speciali da 7mila euro per il “Green Innovation Award” e per il “Woman Innovator Award”. A ciascuno dei 15 finalisti selezionati verrà regalato un buono viaggio del valore di 500 euro per partecipare a un evento finale durante il quale saranno presentate le idee più interessanti e poi valutate da un team di esperti che assegneranno i sette premi finali.

Chi può partecipare

Il progetto CreaThriv-Eu è coordinato da Basilicata Creativa e realizzato insieme ad altri quattro cluster presenti in Lituania, Ungheria, Belgio e Grecia. Possono partecipare al bando le Pmi culturali e creative dei Paesi membri Ue e degli Stati associati alla sezione del Cosme, il programma dell’Unione europea per la competitività delle piccole e medie imprese, e appartenenti al Single market programme, ossia il programma di finanziamento dell’Unione europea che supporta il mercato unico e spinge la ripresa economica dopo la pandemia. Il premio accoglie una gamma molto ampia di soluzioni che vanno dal patrimonio dei beni culturali e artistici, passando per gli archivi e le biblioteche, fino ai prodotti audiovisivi e multimediali, compresi i software e i servizi informatici, e naturalmente i libri, la stampa, tutte le arti visive, le arti dello spettacolo e l’istruzione.

Le quattro tematiche delle proposte

L’invito a presentare proposte riguarda progetti e attività che contribuiscono a diversificare i prodotti o servizi basati sulle tecnologie digitali, in particolare nel settore delle industrie culturali e creative del patrimonio, degli archivi e delle biblioteche; a sostenere la transizione verde del settore degli audiovisivi, dei multimedia e delle arti dello spettacolo; a colmare le carenze di competenze nella forza lavoro delle industrie culturali e creative e sostenere una maggiore partecipazione delle donne; e ad aumentare le opportunità commerciali attraverso l’internazionalizzazione e le sinergie lungo e tra le catene del valore.

Come e dove presentare la domanda

Per presentare domanda d’ammissione al premio occorre leggere attentamente le linee guida e assicurarsi di avere tutti i requisiti richiesti. Dopodiché è necessario compilare il modulo di richiesta entro e non oltre le ore 17:00 del 22 aprile attraverso la piattaforma F6S e rispondere a tutte le domande obbligatorie.

Per avere informazioni più dettagliate rispetto ai criteri di ammissione e le modalità di iscrizione al premio, consultare la scheda dedicata sull’Eu Funding & Tenders Portal.

 

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Impact4Art, l’impatto è più forte con la cultura
Riparte Impact4Art, il bando di impact investing dedicato alle imprese culturali a forte impatto sociale. La dotazione finanziaria è di…
Andrea Iacomini
Bambini e povertà: il dramma è ormai collettivo
L’accesso all’istruzione e ai servizi essenziali, compresi quelli per la nutrizione, la salute e la protezione. In tempi di pandemia…
Dal Pnrr un grande aiuto al turismo
Ci sono importanti novità sul versante dei fondi stanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’ammodernamento dell’industria turistica.

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: