Con una dotazione di 1,8 milioni di euro, il bando europeo finanzierà 60 progetti innovativi realizzati da Pmi del turismo nell’ambito della transizione verde e digitale.
di Alessandro Battaglia Parodi
Il bando è lanciato dal Cosme, il programma dell’Unione europea in materia di competitività delle imprese, per l’adozione di progetti digitali e sostenibili da parte delle piccole e medie aziende appartenenti al settore turistico. L’intento è fornire loro le competenze utili per sfruttare le opportunità offerte dalla doppia transizione attraverso finanziamenti a fondo perduto, percorsi di formazione dedicati e il supporto di esperti.
Gli obiettivi del bando
Il bando rientra nel più ampio “Progetto strategico per la promozione e lo sviluppo della bike economy 2024” della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per la valorizzazione del settore della bike economy e si prefigge di incoraggiare le imprese a cogliere il trend di sviluppo della mobilità sostenibile su due ruote, sia in ambito di trasporto civico e privato, sia per innovare la logistica dell’ultimo miglio e il commercio in ambito urbano. Si tratta di un progetto innovativo che prevede l’integrazione con le progettualità di altri partner istituzionali per potenziare le infrastrutture legate alla mobilità ciclabile e per creare nuovi modelli di mobilità urbana, più sostenibili e a basso impatto ambientale.
A chi si rivolge
Possono partecipare al bando tutte le Pmi del turismo, in forma singola o in partnership di almeno due e massimo quattro imprese, oppure una partnership composta da un minimo di due e un massimo di partner, tra cui almeno una Pmi del turismo e almeno un’entità pubblica o privata che risulti determinante per la realizzazione del progetto. Le Pmi o le entità devono essere registrate da più di un anno in Grecia, Italia, Spagna, Francia o Cipro e devono svolgere attività rilevanti nell’ambito del turismo, in conformità con la classificazione statistica del Codice Nace.
La natura dei progetti
Il bando prevede che i progetti selezionati siano innovativi rispetto al contesto socioeconomico locale e che siano replicabili e perfettamente in linea con le priorità politiche stabilite a livello comunitario. Ogni progetto dovrà avere come obiettivo almeno un tema guida tra i nove elencati dal bando, ossia lo sviluppo o l’aggiornamento di strategie turistiche, la mobilità sostenibile, la circolarità dei servizi turistici, la transizione verde delle aziende, le buone pratiche e il networking, il supporto alla digitalizzazione delle imprese e delle destinazioni turistiche, la sensibilizzazione sulle competenze necessarie per la doppia transizione nel turismo, l’analisi dei cambiamenti nella domanda turistica e la promozione di relazioni solide tra le imprese turistiche e le comunità locali per costruire un vantaggio reciproco. Le attività progettuali ammissibili possono riguardare prodotti, processi, servizi o modelli aziendali innovativi.
Criteri di valutazione e dotazione finanziaria
La selezione dei progetti avverrà sulla base di quattro principi guida, ovvero la rilevanza della proposta e il suo livello di allineamento con i programmi comunitari, l’innovazione e il grado di originalità e novità della soluzione introdotta dal progetto per le attività commerciali delle Pmi turistiche, la qualità del progetto intesa come chiarezza e coerenza con gli obiettivi da raggiungere, fattibilità del piano ed efficacia dei costi, e infine l’impatto positivo e i benefici introdotti nelle operazioni commerciali delle Pmi del turismo. Il bando ha una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro e selezionerà 60 progetti a cui saranno assegnati importi forfettari di 30mila euro. I progetti selezionati saranno sostenuti al 100% dall’Unione europea e otterranno una quota di prefinanziamento del 20%, un pagamento intermedio pari al 30% del sostegno complessivo e un pagamento finale pari al 50% del totale. La durata dei progetti non dovrà superare i 12 mesi.
Modalità di presentazione delle proposte
I soggetti candidati dovranno presentare le proposte progettuali attraverso il modulo online del sito web ufficiale del progetto, dal quale scaricare il modulo di candidatura per singole Pmi o per le partnership. La scadenza per candidare i propri progetti è fissata alle ore 17:00 del 27 novembre.