Skip to content Skip to footer

Come orientarsi sui mercati globali

Camera Commercio Italia Svizzera

Al via la prima edizione del Summit della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera che analizzerà le tendenze nei settori trainanti del mercato globale. Appuntamento online il 15 marzo alle ore 12.00.

di Redazione

Formulare una mappa dettagliata delle più interessanti occasioni di allocamento delle risorse nel panorama economico internazionale. È questo l’obiettivo della prima edizione del Summit della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che analizzerà le prospettive e le tendenze innovative per il 2022.
L’evento organizzato per martedì 15 marzo, alle ore 12.00, è in forma di webinar e vedrà avvicendarsi ospiti scelti tra i player mondiali nel campo della logistica, del trasporto e dell’innovazione energetica. Ognuno di loro descriverà le criticità e le interessanti opportunità del proprio settore per porre l’accento sulle prospettive future, sulle best practices da attuare e sull’efficientamento delle risorse economiche e ambientali. La convention online è resa possibile grazie al supporto e alla partecipazione di Enrst&Young, unitamente a Msc, Ita Airways e Abb.

Un prestigioso parterre di ospiti

Spetterà proprio ai relatori, protagonisti dell’attuale scenario economico finanziaria mondiale, il compito di tracciare una dettagliata descrizione degli asset strategici dei propri ambiti di appartenenza e di fornire preziose indicazioni sui macrotrend da seguire, individuati grazie alla loro esperienza sul campo.
Il pubblico del meeting digitale acquisirà quindi nozioni esclusive grazie agli interventi di: Giuseppe Osso, senior manager Strategy and Transactions di Ernst&Young, che si focalizzerà sulla “Creazione del valore in un’economia sostenibile”; seguito da Claudio Bozzo, chief operating officer di Msc Mediterranean Shipping Company che parlerà di “Shipping tra presente e futuro”. Sarà poi la volta di Andrea Menti, head of operations di Abb che approfondirà il tema dell’innovazione per Abb Electrification con un focus su “prodotti, soluzioni e operations”. E infine l’intervento di Fabio Campitelli, country manager di Ita Airways che parlerà di “Conseguenze ed evoluzione postCovid del trasporto aereo”.
Aprirà i lavori il presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Vincenzo Di Pierri, che introdurrà il tema e le finalità del primo international forum di Ccis.

Uno stimolo continuo alla comprensione dei mercati globali

Il webinar rappresenta un importante momento di confronto a tutto tondo che, partendo dalla valutazione delle grandi criticità dei mercati attuali, ne individuerà le più realistiche possibilità di espansione e crescita per il 2022. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera opera sul mercato elvetico dal 1909 al servizio delle imprese dei due Paesi per favorire proficue reciproche relazioni, in particolare, per intensificare, semplificandoli, i flussi commerciali e di investimento.
Grazie al costante sforzo di sostegno del Sistema Italia e al continuo adeguamento della struttura e dei servizi offerti, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera si è continuamente classificata al primo posto, dal 2016 a oggi, nella graduatoria di performance introdotta dal ministero dello Sviluppo economico che valuta l’operato delle 81 camere di commercio italiane all’estero.
«Grazie all’impegno profuso da ormai più di un secolo, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha consolidato, accrescendola, la propria posizione di fornitrice di servizi qualificati nel campo dell’internazionalizzazione», sottolinea il presidente Vincenzo Di Pierri, «e ha anche saputo costruire e mantenere stabili rapporti sul territorio elvetico. Questi legami hanno contribuito a conferire alla Camera il ruolo di riferimento affidabile, duttile e, oggi, imprescindibile per le aziende, le associazioni e le istituzioni italiane e svizzere che sostengono l’export e l’attrazione di investimenti».

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo link.

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Un aiuto allo sviluppo territoriale delle aree interne
Il bando della Chiesa Valdese permetterà il rilancio di zone fortemente carenti di servizi essenziali di istruzione, salute e mobilità.…
Ricerca Politecnico
Cresce il digitale nei musei e nei teatri italiani
Buona ripartenza per musei e teatri dopo la pandemia, con maggiori entrate complessive e più iniziative digitali sul fronte dei…
Pier Maria Saccani
La Mozzarella di Bufala Campana conquista l’estero
Buone sinergie e condivisione degli obiettivi a livello associativo sono i cardini essenziali per un corretto approccio ai mercati internazionali.…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: