Scade il 22 aprile “In Action Esg Climate”, il bando dedicato ai temi della transizione ecologica e del climate tech. Premi in aiuti finanziari fino a 250mila euro.
di Roberto Antiseri
Giunta alla terza edizione, In Action Esg Climate è l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita per riconoscere e valorizzare le imprese italiane più innovative nell’ambito della transizione ecologica. Il premio fornirà un importante sostegno economico ai tre progetti ritenuti migliori tra quelli in grado di impattare significativamente nei settori “Sustainable and Renewable Energy”, “Blue Economy”, “Smart Manufacturing”, “Agritech” e “Sustainable Lifestyle”. Le proposte progettuali dovranno non solo essere in grado di ridurre le emissioni di CO₂ e i consumi energetici, ma anche promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti prodotti e lo sviluppo dell’economia circolare, indicando risultati misurabili e realizzabili entro 12 mesi dalla presentazione del piano.
Beneficiari potenziali
La call In Action Esg Climate si rivolge alle imprese con sede legale in Italia e costituite da almeno 12 mesi appartenenti alla categoria delle startup innovative, a quella delle Pmi e alle società di capitali non rientranti nelle categorie precedenti, ma costitute da meno di 5 anni e con un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro. Saranno considerati requisiti preferenziali la presenza bilanciata femminile all’interno dell’impresa candidata, un’età media del team al di sotto dei 35 anni e il possesso di certificazioni che attestino le caratteristiche di sostenibilità o circolarità dei prodotti o dei servizi offerti dall’azienda. Alle imprese che presenteranno il miglior progetto per innovatività e con un impatto significativo e dimostrabile per agevolare la transizione ecologica verrà riconosciuto un contributo in denaro per un importo complessivo di 500mila euro: al primo classificato verrà riconosciuto un premio di 250mila euro, il secondo si aggiudicherà 150mila euro, mentre al terzo andranno 100mila euro.
Gli ambiti di intervento
I progetti potranno toccare diverse industries nell’ampio ambito del climate tech, a partire dal settore denominato “Sustainable and Renewable Energy”, ossia la produzione di energia rinnovabile da fonti innovative, il solar and wind energy, gli impianti agrivoltaici, gli energy storage systems e l’ottimizzazione delle infrastrutture per le energie rinnovabili. Altro filone di interventi è quello relativo alle risorse marine e alla blue biotechnology, con lo sviluppo di tecnologie intelligenti volte all’ottimizzazione dell’uso della risorsa acqua e del riutilizzo delle acque reflue o di quelle utilizzate nei processi produttivi. Insieme al cosiddetto “Smart manufacturing”, ossia quelle tecnologie e quei materiali innovativi che supportano i processi di decarbonizzazione, dal 3D printing fino agli IoT sensors, passando per le tecnologie per il tracciamento di materiali e prodotti e le soluzioni di massimizzazione dell’efficienza degli asset produttivi. Anche il settore “Agritech” è uno degli ambiti toccati dal premio con progetti relativi all’agricoltura di precisione, al vertical farming, alle tecniche di acquaponica e aeroponica, all’agricoltura rigenerativa e al recupero e riutilizzo delle biomasse agricole e dei sottoprodotti in ottica circolare. Infine il premio valuterà anche i progetti relativi al “Sustainable Lifestyle”, vale a dire i modelli innovativi di fruizione di beni e servizi orientati alla sostenibilità e all’economia circolare, insieme a soluzioni tecnologiche volte a indirizzare scelte di consumo più consapevoli e meno impattanti.
Come candidarsi al premio In Action Esg Climate
Le tempistiche della call prevedono la chiusura del bando il 22 aprile, seguita dalla fase di selezione delle proposte progettuali fino al 20 giugno e infine la premiazione durante un evento finale che avverrà durante il mese di settembre. Per candidarsi al premio In Action Esg Climate è necessario accedere alla pagina dedicata del sito di Intesa Sanpaolo Vita e compilare mediante operazione di point and click l’apposito form entro le ore 23:59 del 22 aprile.
Per approfondire i requisiti, i criteri di valutazione e gli ambiti di applicazione occorre consultare il Regolamento completo dell’iniziativa.