Skip to content Skip to footer

Al via il patto per il lavoro “Mentorship Milano”

Alessia Cappello

Il Comune di Milano cerca giovani donne dai 16 ai 25 anni per il suo primo progetto di empowerment femminile chiamato Mentorship Milano.

Il bando per raccogliere le candidature è stato pubblicato sul sito istituzionale in questi giorni e resterà aperto fino al 27 novembre.

 

L’obiettivo è quello di intercettare ragazze (residenti a Milano o domiciliate per studio o lavoro) disposte a intraprendere un percorso di crescita, miglioramento, formazione e confronto con l’obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio talento e sulle proprie aspettative e prospettive nel mondo del lavoro.

 

Per farlo, le ragazze entreranno in contatto con le mentors loro assegnate, donne che lavorano all’interno di importanti realtà professionali con ruoli di responsabilità e con una comprovata esperienza e che proporranno alle giovani un percorso di incontri, di persona o a distanza.

 

Alle candidate sarà chiesto di compilare un form esprimendo, tra le altre cose, un massimo di tre preferenze tra i settori Moda e design, Editoria e cultura, Economia e impresa, Libere professioni, Pubblica amministrazione e istituzioni. Sarà il Comune di Milano, al termine della raccolta delle candidature, ad abbinare mentors e mentees per la migliore riuscita del percorso.

 

L’iniziativa è a costo zero per l’amministrazione. Le mentors si presteranno a titolo gratuito e alle mentees non sarà chiesto alcun costo di iscrizione o frequenza. Al termine dei percorsi di mentoring, verrà chiesto loro di inviare al Comune un report su risultati raggiunti ed eventuali suggerimenti migliorativi dell’esperienza.

 

«Il patto per il lavoro», ha spiegato l’assessora alle Politiche per il Lavoro Alessia Cappello, «tra le sue molte azioni, si ripropone di colmare i gap sociali e di genere che spesso colpiscono in particolar modo i giovani e le donne. E per farlo occorre anche promuovere un’adeguata formazione e percorsi di orientamento che siano in grado di accompagnare le persone verso la ricerca di un’occupazione adeguata alle proprie competenze. Il progetto ‘Mentorship Milano’ ha questo obiettivo: aiutare le giovani donne a crescere in consapevolezza e fiducia in se stesse e a perseguire il percorso migliore nel mondo del lavoro e della realizzazione personale. Mi auguro che a partecipare siano soprattutto ragazze provenienti da quartieri meno centrali che difficilmente avrebbero la possibilità di entrare in contatto con donne manager di aziende ed enti importanti o a capo di istituzioni».

 

 

Fonte: Comune di Milano

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

A breve un nuovo sportello per le Filiere produttive
Con una dotazione di quasi 400 milioni di euro aprirà prossimamente un nuovo sportello dedicato a specifiche filiere produttive.   di…
Social Innovation Tournament
Al via il Social Innovation Tournament
Scade il 23 febbraio il termine per partecipare al grande contest indetto dalla Bei per sostenere progetti innovativi in ambito…
La Bandiera Arancione a supporto delle Pmi Italiane
In collaborazione con il Touring Club Italiano, Facebook ha deciso di attivare una serie di servizi a supporto delle Pmi…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: