|
Preferisci ascoltare? Clicca play!
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il provvedimento del MIMIT chiarisce che l’adempimento dell’obbligo assicurativo deve sussistere ed essere verificato anche in occasione dell’erogazione delle agevolazioni concesse da ciascuna Amministrazione che sia titolare di misure.
L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali per tutte le imprese con sede legale in Italia e per quelle che hanno sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, introdotto dalla legge di Bilancio per il 2024, è stato dettagliato dal Mimit nel decreto del 18 giugno 2025: le agevolazioni gestite dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese, saranno precluse alle imprese che non adempiono all’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali.
L’obbligo di polizza
L’obbligo di stipula della polizza catastrofale si applica alle domande di agevolazioni presentate a partire dalle date di seguito indicate: 30 giugno 2025 per le imprese di grandi dimensioni; 2 ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni; 1° gennaio 2026 per le imprese di micro e piccola dimensione.
In particolare, si applica ai seguenti incentivi: Contratti di sviluppo; Legge 181/89; Nuova Marcora; Smart & Start; Agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare; Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa; Mini contratti di sviluppo; Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale; Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI; Finanziamento di start-up; Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica.
Per gli incentivi che prevedono interventi nel capitale di rischio delle imprese, le verifiche dell’adempimento dell’obbligo assicurativo dovranno essere effettuate dal soggetto gestore al momento del perfezionamento dell’operazione di investimento nell’impresa, in caso di investimento diretto; in caso di investimento indiretto, le modalità di verifica saranno definite da appositi atti di indirizzo adottati dal soggetto gestore-
