Skip to content Skip to footer

Più formazione e innovazione con SocialTech4Eu

SocialTech4Eu

Il bando SocialTech4Eu erogherà fondi per innovativi percorsi di formazione in materia di impresa e digitalizzazione destinandoli alle organizzazioni dell’economia sociale. La scadenza per partecipare è il 12 aprile.

 

di Diego Pietanza

 

Il progetto SocialTech4Eu, cofinanziato dall’Unione Europea, è un programma biennale che mira a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle Pmi e delle start-up sociali, e rappresenta il più grande programma di supporto e formazione per le imprese sociali in Europa.

Il programma di sostegno ha preso il via nel settembre 2022 ed è finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Eismea, l’Agenzia esecutiva per le Pmi, attraverso azioni comuni da parte dei 30 cluster europei per la ripresa economica del Vecchio Continente.

Che cosa sono gli Euroclusters

Gli Euroclusters sono iniziative strategiche intersettoriali, interdisciplinari e transnazionali destinate a determinati cluster industriali e attori economici sui diversi territori europei. Per questa specifica azione formativa sono stati stanziati 42 milioni di euro in una prima ondata di sostegni che coprirà 23 Paesi e 14 ecosistemi industriali.

Secondo la prospettiva di Euroclusters, le organizzazioni dell’economia sociale affrontano spesso difficoltà strutturali legate all’accesso a nuovi modelli di business riguardanti, in particolare, la sostenibilità finanziaria e l’accesso ai finanziamenti, come anche la mancanza di competenze e la scarsa competitività sul mercato. Si tratta di sfide importanti che spesso ostacolano la possibilità di crescita e di creazione di nuovi posti di lavoro, impedendo così una crescita su più ampia scala.

A chi si rivolge il programma di formazione

Attrezzando queste realtà con strumenti strategici e con nuovi modelli di business digitali ed ecosostenibili, l’iniziativa Socialtech4Eu vuole mettere al centro del progetto formativo le nuove tecnologie e il management cooperativo tra settore pubblico e privato, in modo tale da generare effetti positivi su tutto il tessuto imprenditoriale europeo che riguarda l’economia sociale.

In sostanza il progetto SocialTech4Eu intende sostenere con questo bando le imprese sociali nella creazione di percorsi formativi specifici in materia di impresa, digitalizzazione e gestione tecnologica e innovativa. Si tratta di fondi che coinvolgeranno le imprese del non profit come anche quelle start-up che possono vantare una mission dal forte impatto sociale. L’obiettivo è quello di rafforzare la resilienza e la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità degli ecosistemi dell’economia sociale, con particolare attenzione alle imprese sociali tecnologiche, fornendo sostegno alle imprese sotto forma di sovvenzioni, voucher e servizi professionali.

Risorse e scadenza per partecipare al bando

Questo bando è il primo passo del percorso biennale di innovazione da parte di SocialTech4Eu e avrà ulteriori esiti successivi nei prossimi mesi. Le imprese sociali selezionate potranno infatti richiedere un sostegno finanziario per la formazione fino a 3.000 euro. Ma successivamente le organizzazioni scelte potranno candidarsi a ulteriori bandi per sostegni finanziari aggiuntivi nel 2023 e nel 2024.

Sono due gli ambiti strategici per queste ulteriori tappe di progettazione formativa: la prima riguarda il tema dell’innovazione, con finanziamenti fino a 20.000 euro per ogni organizzazione selezionata (fino a 20 imprese sociali). La seconda riguarda invece i processi di accelerazione d’impresa, con sostegni fino a 35.000 euro per ogni organizzazione selezionata (fino a 10 imprese sociali).

La scadenza per partecipare è il 12 aprile, ore 17.00 ora di Bruxelles.

Le modalità di partecipazione

Per candidarsi a questa prima call di Socialtech4Eu occorre iscriversi sulla piattaforma dedicata attraverso il link https://forms.zohopublic.com/coompanion/form/SocialTech4EUApplicationform/formperma/kZ6JoDP5ay6ZTTt9GBFw-FIDFOWz53z9IDB0ih-RI-g. L’organizzazione europea suggerisce caldamente di consultare le linee guida prima di partecipare alla selezione e iscriversi con tutti i dati necessari. Le linee guida sono scaricabili al link https://clustercollaboration.eu/sites/default/files/profile-article/SocialTech4EU_Call%20for%20Social%20Enterprises_Guidelines%20for%20applicants.pdf.

 

Per ulteriori informazioni: https://clustercollaboration.eu/open-calls/socialtech4eu-call-social-enterprises-europe-financial-support-training.

 

 

 

 

 

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI IN EVIDENZA

Nuovi orizzonti

Acceder-e
Nasce Acceder-e, la misura per includere e formare
La doppia call promossa da Unar mira a favorire l’integrazione delle persone a rischio di discriminazione ed esclusione sociale. Sportelli…
Parma Capitale Italiana della Cultura
Partenariato pubblico-privato: il modello Parma
La grande sinergia tra istituzioni, consorzi e aziende durante le celebrazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura ha permesso l’affermazione…
Rigenerazione montana
I preziosi diamanti della rigenerazione montana
Il Pnrr sottolinea l’importanza di una transizione ecologica che garantisca efficienza e resilienza al sistema paese. La pianificazione strategica per…

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: