Beneficiari dell'agevolazione sono:
- Agricoltori in attività, con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta.
Sono ammissibili al sostegno le superfici agricole ricadenti in zone montane designate ai sensi dell’art. 32, paragrafo 1, lettera a) del Reg (UE) n.1305/2013, che corrisponde all’intero territorio della Regione amministrativa Valle d’Aosta.
Per le superfici foraggere (prati e pascoli) è previsto un criterio di ammissibilità legato al carico UBA/ha su base annuale, in quanto l'ammissibilità di tali superfici è vincolata al rispetto delle norme ambientali:
- Prati: carico massimo 6 UBA/ha su base annuale ;
- Pascoli: carico minimo 0,1 UBA/ha su base annuale e carico massimo 1 UBA/ha su base annuale.
La superficie minima (SOI) di adesione è pari a 0,5 ha.
I richiedenti devono detenere un valido titolo di possesso per la SAU oggetto di indennità dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
Gli impegni decorrono a far data dal 01/01/2024 al 31/12/ 2024 e hanno durata annuale.
Il sostegno è modulato sull’effettivo svantaggio naturale e permanente determinato dall’ambiente montano, specificatamente in base ai sistemi agricoli, all’altitudine e alla pendenza, secondo quanto riportato nella tabella di cui all'art. 7 del bando
È stabilito un importo minimo erogabile di 100 €, in termini di aiuto richiesto, al fine di garantire una sostenibilità e una riduzione dell'onere amministrativo.