La misura prevede il riconoscimento di un finanziamento a progetti di ricerca che abbiano ottenuto una valutazione positiva da parte di un Ente finanziatore internazionale, ma che non siano stati finanziati per carenza di fondi. Due le priorità sostanziali che il bando intende interpretare:
- allenare le istituzioni locali a competere a livello europeo in modo da rafforzarne la competitività, la reputazione e la sostenibilità economica nel tempo;
- introdurre strumenti ad-hoc tesi a valorizzare le migliori proposte progettuali che, sebbene valutate in maniera molto positiva (ad esempio ricevendo il Seal of Excellence), non riescono a essere finanziate per via dei vincoli di budget in essere e, al contempo, attrarre nel nostro Paese ricercatori di talento. Con ciò favorendo la propensione a presentare proposte competitive nel medio termine.
La misura prevede il riconoscimento di un finanziamento a progetti di ricerca che abbiano ottenuto una valutazione positiva da parte di un Ente finanziatore internazionale, ma che non siano stati finanziati per carenza di fondi. Il contributo potrà essere tra i 50.000 e i 150.000 euro a seconda della tipologia di progetto e che in ogni caso non potrà superare l’80% del contributo richiesto all’Ente finanziatore internazionale
Nella seconda linea d'intervento si intendono finanziare i ricercatori e le ricercatrici che abbiano ottenuto il Seal of Excellence (SoE) in risposta a una call “Marie Skłodowska-Curie Actions – European Postdoctoral Fellowships” nell’ambito del programma quadro Horizon Europe.